MONZA – La Scuola di Affresco Andrea Sala ricomincia i corsi. La solidarietà dei monzesi, ma non solo, ha permesso agli insegnanti e agli alunni di continuare nel percorso intrapreso dal grande affreschista monzese scomparso prematuramente pochi anni fa.
L’appuntamento è per lunedì, 29 ottobre, alle 19 nella nuova sede di via Caravaggio 2 dove verranno presentati i nuovi percorsi formativi. Ancora molto c’è da fare, ma gli insegnanti e gli studenti non hanno voluto perdere ulteriore tempo e nel fine settimana si sono rimboccati le maniche: sabato, indossato l’abbigliamento da lavoro, hanno fatto il trasloco abbandonando definitivamente la storica sede comunale di via Annoni per trasferirsi in quella assegnata dal Comune in via Caravaggio. Hanno smontato e trasferito nei nuovi locali tavoli, sedie, attrezzature, quadri e ricordi di quasi due decenni trascorsi a imparare e insegnare l’antica arte dell’affresco in quella scuola voluta dal maestro Andrea Sala, un gioiello noto e apprezzato anche al di fuori dei confini di Monza e Brianza.
La raccolta fondi comunque prosegue. Sono ancora necessari importanti interventi (e sostegno economico) per proseguire nella ristrutturazione dei nuovi locali. Ma nel frattempo insegnanti e alunni hanno deciso di rimettersi all’opera affinché l’antica tradizione dell’affresco portata avanti dal maestro Sala non venisse fermata da una sede che ha bisogno di un restyling.
Ad oggi sono stati raccolti poco meno di 2mila euro, ma questo non basta: gli interventi di ristrutturazione sono particolarmente costosi e si aggirano attorno ai 7mila euro. La macchina della solidarietà è da tempo partita con l’organizzazione di un aperitivo benefico e di un gelato benefico in due locali di Monza; prima ancora con la promozione di una raccolta fondi on line che scadrà tra poco più di due mesi: una campagna diventata virale con l’obiettivo di salvare la tradizione di questa scuola nata nel 1995 e portata avanti con passione e dedizione dal maestro Andrea Sala richiamando amanti di questo genere artistico da tutta la Lombardia. Dopo oltre vent’anni nei locali di via Annoni il Comune ha annunciato il cambio di sede, destinando gli allievi e gli insegnanti in via Caravaggio, in locali che però necessitano di interventi a carico di questa antica e prestigiosa scuola.
Gli insegnanti attendono lunedì prossimo vecchi e nuovi alunni per la presentazione del nuovo anno accademico, ma nel frattempo chiedono un ulteriore aiuto: non fermate la tradizione, continuata a donare e a sostenere la Scuola di Affresco Andrea Sala. Tutti i dettagli al link https://www.produzionidalbasso.com/project/aiutiamo-la-scuola-di-affresco-non-fermiamo-la-tradizione/
B. Api