MILANO – Il 15 maggio scorso Global Blue, società leader nel settore del Tax Free Shopping, e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza hanno siglato una partnership strategica volta a promuovere il turismo dello shopping e l’attrattività del settore commerciale locale. L’accordo prevede l’utilizzo sinergico di diversi strumenti: dai report di mercato, alle attività di informazione sul Tax Free Shopping, fino alle iniziative di marketing e comunicazione. In primo luogo, Global Blue renderà disponibili report dettagliati sull’evoluzione del mercato Tax Free Shopping nel territorio di competenza dell’Associazione: informazioni cruciali per delineare una panoramica completa del turismo internazionale a Milano e non solo.
Inoltre, con l’obiettivo di informare e formare gli associati del territorio, saranno organizzati appuntamenti per illustrare il ruolo del Tax Free Shopping come leva strategica per incrementare le vendite. Saranno inoltre approfondite tutte le opportunità per i retailer alla luce della recente modifica normativa che ha abbassato la soglia minima per accedere al Tax Free a 70,01 euro. Una novità di rilievo in quanto allarga il business a settori che finora hanno beneficiato solo marginalmente di questo sistema, a partire dall’artigianato locale. Infine, Confcommercio avrà accesso alla Vip Lounge di Global Blue all’interno del Quadrilatero della Moda, un luogo che ospita quotidianamente una clientela turistica mirata e alto-spendente.
“Nei nostri territori – ha commentato Marco Barbieri, segretario generale dell’Associazione territoriale – l’apporto di visitatori e turisti è fondamentale come indicano per Milano e Città Metropolitana i dati già prima del grande momento del Salone del Mobile e del Fuori Salone: 718.670 arrivi a marzo ed una crescita media, nei primi tre mesi dell’anno, del 9% rispetto al 2023. Arrivi complessivi che, a fine 2023, avevano già superato il 2019 (8.487.200 contro i 7.463.654 dell’anno pre-Covid). Numeri importanti che accrescono la nostra responsabilità nel fornire alle imprese servizi e conoscenze: con Global Blue possiamo compiere un significativo passo in avanti”.
“Si tratta di una partnership – ha aggiunto Stefano Rizzi, managing director di Global Blue Italia – che ci mette in più stretta connessione con il tessuto economico locale, grazie alle numerose attività congiunte che abbiamo previsto, e che rappresenta un significativo passo in avanti nel percorso di espansione del nostro ecosistema di partnership in Italia. Sono convinto che oggi segniamo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione”.