CARATE BRIANZA – Un tema delicato e, purtroppo, sempre di attualità. L’anoressia sarà al centro dell’attenzione generale nella serata di giovedì 25 ottobre, con inizio alle 21, grazie a un incontro organizzato nell’auditorium della Banca di Credito Cooperativo (via Garibaldi, 37). Si tratta del lancio nazionale di “Le emozioni nel piatto”, un progetto di educazione alimentare che si propone di prevenire il fenomeno all’interno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
La serata sarà introdotta e moderata da Maddalena Cassinari, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “G. Paccini” di Sovico. Previsto anche l’intervento delle autorità e di Laura Fumagalli, responsabile del Fondo per l’Anoressia istituito dalla Famiglia Peppino Fumagalli.
Poi spazio al progetto. La prima parte vede protagonista il mondo della scuola: quella materna che presenta il lavoro svolto lo scorso anno, quella primaria che illustra il progetto, mentre il liceo Modigliani di Giussano e il “Da Vinci” di Carate Brianza parleranno di alternanza scuola lavoro.
A seguire lo spazio riservato ai tecnici: Giogrio Donegani (tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione), Renata Nacinovich (dell’Università Bicocca, responsabile day hospital nel reparto di Neuropsichiatria infantile all’ospedale San Gerardo di Monza), Anna Ogliari (docente di Sviluppo e psicopatologia all’Università San Raffaele).
L’ingresso, naturalmente, è libero e gratuito per tutti.