BOVISIO MASCIAGO – Una grande partecipazione alla serata post elettorale del centrosinistra a Bovisio Masciago. Oltre 70 persone hanno discusso dell’esito elettorale delle elezioni comunale dell’8-9 giugno scorso che per soli 47 voti ha dato la vittoria al primo turno al centrodestra.
Come da tradizione il centro sinistra si ritrova pubblicamente rinnovando l’impegno al confronto libero e partecipato ad ogni passaggio della vita pubblica della comunità locale. Paolo Bosisio, candidato sindaco della lista civica Altra Bovisio Masciago e del Partito Democratico, ha aperto la serata confermando la volontà di continuare il suo impegno personale e della coalizione per realizzare una alternativa amministrativa alle politiche delle destre al comune.
Mauro Fera del Partito Democratico ha analizzato il voto segnalando la vicinanza numerica tra i due schieramenti che si sono contrapposti durante la competizione e il forte insediamento della coalizione (PD+ALTRA) nel territorio e ha evidenziato l’importanza della partecipazione attiva alla politica.
Pier Guagnetti della lista civica Altra Bovisio Masciago ha segnalato come nel centrodestra (confermato al governo locale) sia la formazione di Fratelli d’Italia ad avere la maggioranza dei posti di governo e la guida effettiva della Giunta Comunale. Ha inoltre proposto la costituzione da parte del centrosinistra di un “governo alternativo” capace di elaborare proposte e iniziative locali da portare in Consiglio e alla attenzione della comunità locale. Una sorta di “governo ombra” a quello delle destre.
Sono interventi molti cittadine e cittadine che hanno rimarcato il loro punto di vista sulla conduzione della campagna elettorale, e sulle prospettive future. Ognuno ha potuto esprimere liberamente le proprie osservazioni, anche con rilievi critici, segno che nel centrosinistra di Bovisio Masciago c’è voglia di partecipazione e di contribuire alla costruzione comune di ampio schieramento di opposizione alle destre.
Sono infine intervenute due giovani candidate alle elezioni comunali: Camilla Merli (Altra Bovisio Masciago) e Annachiara Colosimo (Pd), che hanno ribadito il loro impegno alla realizzazione di un progetto comune di cambiamento di Bovisio Masciago. La presenza e l’impegno di tanti giovani nelle due liste della coalizione di centrosinistra è la testimonianza viva di una volontà diffusa di attenzione al futuro.
Bovisio, giovedì con Afol c’è il Job Day in municipio
Marzo 19, 2024