MILANO – Via Giovanni Verga, in zona Sempione, si aggiunge alle strade scolastiche pedonalizzate che rientrano nel più ampio progetto del Comune di Milano di migliorare la vivibilità nei quartieri, salvaguardando alcuni ambiti territoriali dalla pressione del passaggio dei veicoli e dalla presenza della sosta.
Lungo via Verga si affacciano l’istituto comprensivo Giusti d’Assisi, il liceo Enrico Fermi, il Teatro del Borgo e la Scuola professionale di Arte Muraria e in questo contesto, con la presenza di numerosi studenti e studentesse e di altre attività che richiamano una costante affluenza di persone, si è ritenuto necessario aumentare le condizioni di sicurezza e allo stesso tempo migliorare la qualità urbana e la potenzialità aggregativa dell’area.
La presenza di veicoli transitanti e in sosta, in un ambito a vocazione pedonale, è un elemento di criticità dal punto di vista della fruizione dello spazio pubblico che, una volta pedonalizzato, potrà essere dotato di elementi di arredo e piante in vaso.
Il progetto, che ha avuto il parere favorevole del Municipio 1, rientra nell’avviso pubblico “Piazze Aperte per ogni scuola’’ per promuovere nuovi interventi in prossimità di scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Ovviamente sarà sempre consentito l’accesso ai veicoli diretti all’interno delle proprietà e a quelli a servizio delle attività del Teatro del Borgo e delle altre funzioni presenti e verrà comunque mantenuto attivo il provvedimento ‘Car free’ in via Giusti negli orari di uscita dalla scuola.
L’amministrazione provvederà anche a verificare la possibilità di compensare la perdita di sosta residenziale, tenendo conto delle richieste del Municipio 1, e a valutare la modalità più consona per instradare i mezzi autorizzati ad accedere a via Verga, tramite ingresso da via Alfieri anziché da via Giusti.
“Ogni nuova pedonalizzazione – spiega Arianna Censi, assessore alla Mobilità – costituisce un tassello del progetto di maggiore tutela della popolazione scolastica e di valorizzazione delle scuole come luogo di aggregazione e incontro degli abitanti del quartiere”.