MONZA – Tra ritorno al passato e conferme, l’edizione 2024/25 della CEV Champions League è ai nastri di partenza. Il consueto appuntamento con i sorteggi “Drawing of Lots”, organizzato dalla CEV in Lussemburgo, ha di fatto dato il via al countdown ufficiale e reso nota la composizione dei gironi della massima competizione continentale per Club, che quest’anno vedrà in campo entrambe le formazioni del Consorzio Vero Volley.
La Vero Volley Milano di coach Stefano Lavarini si appresta a scendere in campo per la sua quarta partecipazione consecutiva. Dopo lo straordinario risultato nella scorsa stagione che l’ha vista protagonista della Superfinal di Antalya, la prima squadra femminile del Consorzio è stata inserita nella prima fascia e nella Pool C se la vedrà, ancora una volta, con il VakifBank Istanbul e le slovene del Calcit Kamnik, oltre alla vincente del match del terzo Round di qualificazione tra FC Porto e CV Gran Canaria.
Un’esperienza europea da protagonista attende questa stagione la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli. Grazie alla strepitosa annata appena conclusa, la prima squadra maschile del Consorzio si è guadagnata di diritto il primo, storico accesso alla Champions League. Inserita nella prima urna, la Vero Volley Monza è stata sorteggiata nella Pool B insieme a Helios Grizzlys Giesen, Fenerbahçe Medicana Istanbul e la vincente del match di terzo turno tra due squadre provenienti dalle qualificazioni.
Per questa edizione 2024/25 cambio di formula o meglio ritorno al passato. La CEV ha infatti deciso di abbandonare le Superfinals, introdotte nel 2019 nell’edizione di Berlino, per tornare alle origini con la Final Four. La Champions League 2024-2025 non avrà più quindi la finale secca ma tornerà a giocarsi sulla formula che prevede semifinali e finale 1° e 2° posto, mentre quella per il 3° posto non verrà disputata. La Finale che assegnerà la Coppa verrà disputata il 3-4 maggio 2025 per la competizione femminile e il 17-18 maggio 2025 per quella maschile.