MILANO – 159 sono le persone controllate ieri pomeriggio a Milano nel corso del servizio straordinario di prevenzione e controllo del territorio svolto dalla Polizia di Stato nelle zone del Quadrilatero della Moda, Piazza del Duomo, Piazza dei Mercanti, Parco Sempione, Piazzale Cadorna e Colonne di San Lorenzo.
Il servizio disposto dal Questore Bruno Megale è stato svolto dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, della Squadra Mobile, del Commissariato Centro, del Reparto Prevenzione Crimine e della Polizia Locale per gli adempimenti di specifica competenza.
Delle 159 persone controllate, 80 sono cittadini italiani (18 con precedenti), 60 cittadini extracomunitari (27 con precedenti) e 13 cittadini comunitari (4 con precedenti). Sono stati controllati 20 veicoli.
Gli agenti del commissariato Centro hanno arrestato un cittadino marocchino di 16 anni per rapina aggravata in concorso e indagato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, perché in via Tommaso Grossi ha rapinato un cittadino cambogiano di 38 anni del suo orologio di lusso. Intorno alle 15, tre giovani si sono avvicinati alla vittima, in compagnia della sua famiglia e il 16enne ha strappato l’orologio dal polso dell’uomo, per poi fuggire ma è stato subito fermato dai poliziotti che avevano assistito alla scena. Ne è nata una colluttazione che ha fatto cadere l’orologio per terra, dove è stato preso da uno dei due complici che successivamente è stato fermato per un attimo da un addetto alla sicurezza di un negozio, per poi fuggire perdendo l’orologio che è stato recuperato da un conoscente del 38enne. Il 16enne è stato condotto presso il CPA Beccaria di Milano.
Inoltre, sempre i poliziotti del commissariato Centro hanno arrestato, all’interno del Parco Sempione, un cittadino senegalese di 50 anni, irregolare, per detenzione ai fini di spaccio perché a seguito di controllo è stato trovato in possesso di 33 grammi di hashish e 55 euro in contanti.
La Polizia Locale ha contestato tre sanzioni per uso personale di sostanza stupefacente, due per ordine di allontanamento da Piazza Mercanti, due per circolazione in area pedonale con veicoli e una sanzione a un cittadino italiano per esercizio abusivo della professione di guida turistica. Sono stati sanzionati 3 esercizi commerciali situati in Piazzale Cadorna per un valore complessivo di 2049 euro. Infine, un cittadino marocchino maggiorenne è stato arrestato per furto aggravato in concorso e un cittadino marocchino minorenne denunciato in stato di libertà, per aver rubato all’interno di un negozio in via San Raffaele della merce per un valore di 285 euro.