MONZA – Con il bilancio regionale di assestamento in discussione in questi giorni sono stati approvati due specifici ordini del giorno, uno dedicato alla ASST Brianza e uno all’IRCCS San Gerardo di Monza per impegnare Regione Lombardia a finanziare investimenti per apparecchiature di supporto alla diagnosi, attrezzature e arredi sanitari e apparecchiatura di supporto alla cura.
Tra i firmatari dell’ordine del giorno, sottoscritto da tutto il centrodestra lombardo, c’è anche la firma di Alessandro Corbetta, consigliere regionale brianzolo e capogruppo della Lega, che ha commentato: “l’attenzione di Regione Lombardia verso la sanità anche in questa occasione si dimostra altissima. Dalla ASST Brianza sono pervenute richieste per 2.918.300,00 euro mentre dall’IRCCS San Gerardo per 3.264.350,00 euro che Regione Lombardia è pronta a soddisfare. Si tratta di investimenti in apparecchiature nuove e all’avanguardia che permettono alla sanità lombarda di offrire standard qualitativi di alto livello. Per l’ASST Brianza parliamo infatti di investimenti in ecografi, fototerapia, laser a Co2, frigoemoteche intelligenti, ma anche frigoriferi per farmaci, sonde wireless, DAE, letti degenza o apparecchi portatili per radiografie. Invece, per quanto riguarda il San Gerardo, gli investimenti riguardano elettrocardiografi, doppler, colonna endoscopica, congelatori a bassissime temperature da -20° a -80°, monitor multiparametrico etc”.
“Questi oltre 6 milioni di finanziamenti su tali attrezzature – ha concluso Corbetta – sono fondamentali per innovare e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi sanitari in Brianza rafforzando ancora una volta il ruolo di leader della Lombardia nel panorama sanitario italiano ed europeo. Con questa manovra di assestamento di bilancio la Regione stanzia circa 650 milioni di euro in più sulla sanità per andare incontro alle esigenze degli operatori, snellire le liste di attesa e investire sulle strutture sociosanitarie. Nuove risorse sbloccate grazie al lavoro della Lega e del centrodestra sia in Lombardia che al Governo”.
Desio, 90mila euro dal governo per Villa Tittoni
Novembre 11, 2024