MONZA – Si avvicina il weekend che, come ogni anno, porta l’Italia e Monza al centro della mappa mondiale della Formula 1. Monza FuoriGP 2024 è l’evento che accoglie i visitatori e gli appassionati giunti in città per il più prestigioso appuntamento del motorsport nel nostro Paese, il Gran Premio d’Italia di Formula 1.
“Monza è una città ricca di storia, valori artistici e ambientali. Ma è anche la città delle imprese e della ricerca, della tecnologia e della innovazione. Questo è il contesto in cui accoglie il Gran Premio di Formula 1. Monza è pronta a porre sotto i riflettori la sua storia, i suoi valori, la sua capacità di ospitalità: sono molto numerose le occasioni di incontro e gli appuntamenti per vivere insieme i giorni di avvicinamento alla gara di Formula 1 in Autodromo. Auguro a tutti un Buon FuoriGP2024, sperando possa rivelarsi come possibilità di incontro, di svago, di arricchimento per tutti e in particolare per quanti visitano Monza per la prima volta, per scoprire con sorpresa una città aperta, ricca di luoghi in cui vale la pena fermarsi per gustare piazze e scorci ricchi di storia e di fascino. Auspico che la convivenza fra la vivacità e i colori delle “corse” e la bellezza dei luoghi del parco lascino ai visitatori non solo l’entusiasmo della tre giorni di kermesse sportiva, ma anche la suggestione di un luogo unico.”, spiega il Sindaco Paolo Pilotto.
Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre, Monza si trasformerà in un palcoscenico di velocità, innovazione e stile, ospitando lo sport che meglio rappresenta questi valori per i suoi appassionati. Un ricco programma di eventi e manifestazioni animerà le strade e le piazze del capoluogo brianzolo, presentandolo sotto una luce esclusiva ai tanti tifosi, turisti e abitanti.
Ecco una panoramica dei principali luoghi degli eventi:
Via Arosio (fronte stazione): Qui sarà allestito lo stand dell’infopoint. I desk accoglienza forniranno informazioni dettagliate su cosa visitare e scoprire nella città di Monza. Dai luoghi storici ai ristoranti, per promuovere il territorio e aiutare i turisti a vivere un’esperienza indimenticabile.
Piazza Duomo: La piazza della Basilica minore di San Giovanni Battista sarà il punto di riferimento per informazioni e promozione turistica. Un infopoint dedicato fornirà dettagli su Monza FuoriGP 2024 e sui punti di interesse di Monza e del suo territorio. Inoltre, il Comando Provinciale Carabinieri di Monza Brianza allestirà uno stand espositivo con dotazioni automotive e mezzi storici dell’Arma. Questo sarà un luogo speciale dove cittadini e turisti potranno conoscere meglio la storia e il lavoro dei Carabinieri.
Piazza Trento e Trieste: Le quattro giornate saranno animate dall’intrattenimento e dalla grande musica di Radio m2o. Il palco principale ospiterà talk show con ospiti del mondo dello sport e dei motori, oltre a concerti di grandi artisti. Giovedì sera sarà il momento di Shorty & Mauro Miclini, DJ di Radio m2o, con la serata “A tutta dance: un viaggio dagli anni ’80 ad oggi”. Venerdì sera sarà dedicata ai giovani con “Monza Teen Night” che vedrà esibirsi Federica Carta, Wax e Andrea Cioffi, artisti usciti da uno dei talent più seguito nel panorama nazionale. Sabato sera, la città ospiterà i Matia Bazar, una delle band più amate e longeve del panorama musicale italiano, con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni. Per gli amanti dei motori, sarà possibile ammirare due Ferrari iconiche: la Ferrari 750 Monza e la Ferrari F1 2003 GA, due esemplari della collezione del Museo Ferrari Maranello e degli splendidi modelli di Ferrari Challenge, a cura di Team Rosso Corsa. In ultimo, i visitatori potranno vivere l’emozione della guida in prima persona con l’area simulatori, conoscere le associazioni sportive del territorio e i più piccoli potranno partecipare alle attività educative stradali in collaborazione della Polizia di Stato.
Piazza Roma: La piazza del celebre Arengario ospiterà il KIDS Village, con i migliori brand per l’intrattenimento dei più giovani: LEGO® e Toys. Qui, i piccoli visitatori potranno immergersi in un mondo di creatività e avventura, costruendo con i celebri mattoncini LEGO®, ammirando una macchina di LEGO® di dimensioni reali e giocando con i giochi da tavolo Hasbro. Inoltre, i bambini potranno divertirsi con una pista di cavalcabili a pedali e una pista di macchinine telecomandate Carrera.
Via Vittorio Emanuele II: Si trasformerà in un museo a cielo aperto con l’esposizione di auto sportive storiche e Vespa d’epoca, grazie all’associazione Monza Auto Moto Storiche (M.A.M.S.) e il Vespa Club di Monza. Questa esposizione permetterà di ammirare i modelli che hanno scritto la storia dei veicoli a quattro e due ruote, valorizzando i brand italiani che da anni sono leader nel settore automotive.
Piazza Carducci: La grande novità del Monza FuoriGP 2024 sarà l’area dedicata alle moto. Qui, i visitatori potranno partecipare alla scuola moto con FMI (Federazione Motociclistica Italiana), un’esperienza di apprendimento e divertimento per i più giovani. La piazza ospiterà, inoltre, spettacolari esibizioni di stunt riding con il famoso stuntman Maurizio Perin, che promette di stupire il pubblico con le sue acrobazie mozzafiato. A rendere ancor di più attraente la location vi saranno stand per l’esposizione di moto.
Boschetti Reali: Sarà allestito il Redbull Village, con Airstream che offriranno delizie gastronomiche provenienti da tutto il mondo e musica di DJ Set. Ogni serata vedrà esibizioni di DJ di fama nazionale, tra cui Enzino Fargetta, Paolo Noise e i DJ del Nameless Festival, culminando con l’Autpop Festival, il primo DJ set inclusivo che vedrà i talenti di Radio Deejay e Radio m2o esibirsi insieme a persone diversamente abili. Un’esperienza capace di unire musica e inclusione.
Piazza Carrobiolo: Piazza Carrobiolo Music & Drinks si trasformerà in un angolo intimo e raccolto dove brindare in compagnia e godersi le note di diversi generi musicali. Venerdì si esibiranno i Sunshine Gospel Choir con le melodie avvolgenti e spirituali della musica gospel e sabato sarà il momento del gruppo Alta Moda che suonerà i migliori successi italiani, riportando in vita i ritmi e le atmosfere degli anni passati. Domenica i Vogo Beat chiuderanno con la loro energia travolgente e le hit dance degli anni ’90 e 2000.
Piazza Garibaldi: Un’altra area dedicata allo street food e alla musica. I truck più originali e gustosi inviteranno a godersi la convivialità mentre il DJ di Radio m2o, Rino Sparacino, animerà la serata con la sua musica coinvolgente.
Quartiere Triante: Non sarà solo il centro di Monza a ospitare gli eventi. Al Centro Civico Triante, Renato Converso si esibirà con il suo spettacolo comico “Culturalmente Drammatico”, offrendo una serata di risate e intrattenimento.
Quartiere Regina Pacis: Visitatori e appassionati saranno intrattenuti e coinvolti con il concerto “Mondo Cremonini Tribute”, un omaggio all’artista cantautore bolognese, ripercorrendo i suoi più grandi successi dall’esordio con i Lunapop fino ad oggi.
“Uno sguardo culturale aperto, inclusivo e poliedrico è la cifra della proposta contenuta nel programma di FuoriGP per quest’anno. Musica, momenti di gioco e intrattenimento, un’attenzione spiccata verso i giovani e i più piccoli sono gli accenti che abbiamo posto per promuovere, anche in questa occasione, momenti di dialogo e incontro tra generazioni in molti luoghi della città, valorizzando non solo le piazze del centro ma anche luoghi quotidiani di relazione e di socialità”, afferma l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin.
“Ringrazio i tanti operatori che anche quest’anno hanno creduto in questo progetto corale, capace di mettere in vetrina un intero territorio, con le sue peculiarità e le sue capacità attrattive ed economiche. L’offerta variegata di Monza e la sua specificità che le consente di brillare durante il FuoriGP sono anche il risultato di questa solida alleanza, costruita nel quotidiano e che ogni giorno rende la nostra città una méta piacevole e interessante”, afferma l’Assessore al Commercio Carlo Abbà.
“Lo Sport per la città di Monza è un valore, che cresce anno dopo anno: l’impianto centenario dell’Autodromo è conosciuto in tutto il mondo, ma atleti e sportivi della nostra città collocano sotto i riflettori anche altre discipline da podio, che regalano grandi soddisfazioni. Poter utilizzare la grande palestra verde a cielo aperto del Parco, inoltre, è un unicum di Monza che vi invito a scoprire, con i tanti appuntamenti già in calendario nelle prossime settimane”, aggiunge l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti.