MILANO – Promuovere la realizzazione di addobbi con qualità artistica e tecnica, come forma indiretta di sostegno al tessuto commerciale cittadino. Questo l’obiettivo delle linee di indirizzo definite dalla Giunta comunale per l’individuazione di soggetti senza scopo di lucro interessati a realizzare progetti di luminarie e addobbi presso le vie commerciali, come segno di festa, sentimento identitario e promozione commerciale, per il periodo delle festività natalizie del 2024.
Complessivamente è stato previsto uno stanziamento di 70mila euro da assegnare ad associazioni, istituzioni e comitati a copertura del 50% dei costi documentati, fino a un importo massimo di 3mila euro, che, attraverso il coinvolgimento degli esercizi commerciali dei vari quartieri, siano in grado di ideare e realizzare, con risorse proprie, proposte progettuali relative alle decorazioni luminose a carattere natalizio, senza fare ricorso a sponsor.
Le luminarie e gli addobbi natalizi potranno essere allestiti a partire dal 1° novembre 2024 e potranno restare fino al 9 gennaio 2025. Una particolare attenzione nell’attribuzione delle risorse sarà data ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico.
“La promozione di decorazioni di qualità, realizzate da associazioni e comitati con attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico – ha affermato l’assessora allo Sviluppo economico e Politiche per il lavoro Alessia Cappello – è un tassello importante, oltre a quello delle sponsorizzazioni per la realizzazione di alberi e mercatini, per abbellire e impreziosire il Natale milanese e coinvolgere e sostenere il tessuto commerciale cittadino in un momento dell’anno tradizionalmente vocato agli acquisti”.