L’estate 2024 sarà purtroppo caratterizzata da un aumento dei costi di trasporti e servizi, ma anche da una crescita dei sacrifici per molte famiglie. Secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori (O.N.F.), nel 2024 il 41,3% degli italiani andrà in vacanza (+2,3% rispetto allo scorso anno). Di questi, la maggior parte (52,7%) opterà per un soggiorno “ridotto”, di 3-5 giorni, prevalentemente cercando ospitalità presso amici e parenti.
Di conseguenza, molte famiglie trascorreranno più tempo in città, cercando di sfuggire al caldo con brevi escursioni al mare, gite in montagna o giornate nei parchi acquatici. Questi ultimi, con scivoli, piscine, spettacoli e aree relax, sono destinazioni molto frequentate che offrono divertimento per tutti.
Ma quanto costa una giornata in un parco acquatico? L’O.N.F. ha monitorato i costi per una famiglia tipo, rilevando un aumento medio del 30% rispetto all’anno precedente. Una famiglia di quattro persone (due adulti e due ragazzi) spenderà in media 279,18 euro.
Il prezzo del biglietto d’ingresso è aumentato del 19% per i bambini e del 15% per gli adulti. Anche i costi accessori, come la colazione, sono aumentati del 17%. Molti preferiscono portarsi il pranzo da casa o acquistarlo prima di entrare al parco, dato che i prezzi all’interno sono spesso più alti rispetto a quelli dei locali esterni. Inoltre, una novità di quest’anno è che alcuni parchi fanno pagare un supplemento per l’affitto di due lettini e un ombrellone, con un costo medio aggiuntivo di 18,83 euro.