MONZA – Arriveranno a Monza entro la fine del 2024 10 postazioni di colonnine City Plug di A2A, che porteranno la città ad avere circa 2.5 punti di ricarica per mille abitanti.
Le postazioni. Si tratta di stazioni da 7 colonnine ciascuna, corrispondenti a 14 punti di ricarica per veicoli elettrici o ibridi plug-in, per un totale di 140 nuovi punti di ricarica. Sono colonnine compatte – poco più grandi di un dissuasore di sosta e facilmente installabili e removibili – con una erogazione complessiva per stazione di 33 kW. Rappresentano una soluzione ideale per ricaricare un veicolo nell’arco di una nottata, senza al contempo comportare un peso eccessivo sulla rete elettrica della città. Funzioneranno in modo complementare alle 71 colonnine al momento presenti in città. Tra queste, 33 sono di tipologia “Quick”, con potenza pari a 22 kW, e 38 colonnine sono della tipologia “Fast” con potenza pari a 43 kW, garantendo quindi una ricarica rapida.
Le infrastrutture di ricarica saranno dotate di display touch screen in grado di svolgere la funzione di interfaccia utente per supportare il cliente nella procedura di ricarica, garantendo anche la possibilità di pagamento del servizio mediante carta di Credito utilizzata tramite mobile APP.
Inoltre, per coniugare meglio le esigenze degli utenti con veicolo elettrico con quelle di tutti gli altri fruitori della strada, all’interno delle nuove postazioni solo quattro stalli su 14 saranno destinati all’uso esclusivo della ricarica, mentre tutti gli altri saranno lasciati liberi sia per la sosta sia per la ricarica.
Dove saranno. Le dieci località ipotizzate, per le quali sono ancora in corso le fasi finali di verifica, sono Via Calatafimi; Via San Quirico; Via Ferraris; Via Tintoretto; Via della Taccona/via Monvisio; Via Medici; Via Martiri delle Foibe lato ferrovia; Via Gadda/Via della Gera; Via Guglielmo Marconi e Via Augusto Murri. Si tratta di dieci località in diversi quartieri della città, spaziando da Sant’Albino, San Rocco e San Giuseppe alle zone attigue al centro.
“Le nuove colonnine – osserva l’Assessore all’Ambiente Giada Turato – daranno un rilevante contributo alla decarbonizzazione del trasporto privato attraverso una rete di ricarica capillare e a basso impatto, a completamento delle postazioni già presenti sul territorio monzese. Si tratta di un passo avanti verso l’incentivazione e agevolazione al passaggio a veicoli a zero o a bassissime emissioni, permettendo una ricarica agevole anche a chi non ha la possibilità di utilizzare punti di ricarica domestici”.