MONZA – La Banca degli Occhi dell’ospedale San Gerardo di Monza spegne la ventesima candelina e l’Aido di Monza e Brianza le dedica una pubblicazione.
Il volume sarà presentato ufficialmente il 17 novembre alle 10 al liceo Dehon (via Appiani 1): un’occasione per celebrare i due decenni di attività della prima Banca degli Occhi pubblica in Italia che nel corso di questi vent’anni ha trattato e consegnato migliaia di cornee in numerosi ospedali italiani. Cornee che sono servite per effettuare innesti in pazienti che altrimenti avrebbero perso la vista. Proseguendo così nella cultura della donazione tanto cara all’Associazione italiana donatori di organo.
La Banca degli Occhi dell’ospedale San Gerardo, diretta dalla dottoressa Raffaella Mistò, oltre ad occuparsi della valutazione e distribuzione dei tessuti corneali, distribuisce a molti Centri Trapianto del proprio bacino di utenza, lembi pre-tagliati per l’intervento di cheratoplastica lamellare posteriore. Ultima aggiunta tra le attività della Banca degli Occhi di Monza è la preparazione di collirio da siero autologo.