CESANO MADERNO – L’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione del Ponte sul Seveso in via Duca D’Aosta, nel mese di settembre è prevista l’assegnazione dei lavori all’impresa. Proseguono a spron battuto gli interventi relativi alle diverse fasi necessarie per raggiungere l’obiettivo di garantire nei tempi preventivati la realizzazione del nuovo ponte e la riapertura al traffico di via Duca D’Aosta. Il progetto esecutivo, approvato con delibera di Giunta martedì 30 luglio, è redatto a cura dello Studio Malerba & Partners di Milano e prevede un investimento, già a bilancio, di un milione e 250 mila euro.
“Lavoriamo speditamente, pancia a terra, come si suol dire – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – per mantenere fede all’impegno di avere il nuovo ponte nella prossima primavera. Stiamo bruciando le tappe: abbiamo già approvato il progetto e andremo in gara nei prossimi giorni. Contiamo di aggiudicare i lavori a settembre e di partire con il cantiere ai primi di ottobre. Sull’avanzamento dei lavori daremo puntuali aggiornamenti alla cittadinanza. Nel frattempo, abbiamo tenuto una serie di riunioni, in particolare con la scuola M. L. King, prossima all’area interessata dai lavori, per pianificare ogni aspetto relativo alla convivenza con il cantiere nei mesi di maggiore intensità dei lavori”.
“Arriviamo ad approvare il progetto esecutivo rispettando gli obiettivi che ci eravamo prefissati – dichiara l’assessore Manuel Tarraso – meno di quattro mesi per portare a conclusione complessi passaggi necessari ad acquisire tra l’altro anche tutti i pareri da parte di soggetti terzi. Si procederà alla demolizione e ricostruzione del ponte salvaguardando le balaustre che sono state dichiarate bene storico tutelato e saranno dunque asportate, restaurate e ricollocate al termine della ricostruzione del ponte. Un progetto che è l’esito delle risultanze delle analisi svolte, dei pareri dei gestori dei sottoservizi presenti all’interno del manufatto da demolire e che necessiteranno di essere ricollocati (Rete acquedotto, Rete fognatura, Rete gas, Rete elettrica) e dei pareri degli enti sovraordinati (Soprintendenza, A.I.Po, Regione Lombardia). Si apre ora la fase di gara che ci porterà ad individuare la ditta che ricostruirà il ponte per riaprirlo alla città nella prossima primavera”.
La chiusura al transito del ponte e il suo rifacimento, a seguito dell’adesione del Comune di Cesano Maderno all’operazione “Ponti Sicuri” della Provincia, erano stati decisi dopo che i risultati delle verifiche di transitabilità del manufatto avevano evidenziato la necessità di garantire un più elevato livello di sicurezza ed efficienza. In breve tempo è stata affidata la progettazione dell’intervento di ristrutturazione, ora approvato e articolato in una serie di fasi che si succederanno a stretto giro, partendo dalla rimozione del parapetto storico e dal suo restauro. Questa operazione, pianificata seguendo le indicazioni della Soprintendenza per la salvaguardia della balaustra, risalente agli anni Venti del Novecento, è stata affidata dal Comune ad un’azienda specializzata di Verano Brianza. Il complesso intervento di esecuzione dell’opera, che tiene conto di tutta una serie di aspetti – viabilistici, idraulici, geologici e dei sottoservizi – prevede la sostituzione delle strutture portanti in calcestruzzo armato ammalorate con una struttura portante in sezione mista acciaio-calcestruzzo, al di sopra della quale sarà ricollocato il parapetto del ponte restaurato.