MONZA – Tra gli ospiti del 95° Gran Premio di Formula 1 in programma a Monza, c’è anche una delegazione americana in rappresentanza dello Stato dell’Indiana. A guidarla il governatore Eric Holcomb che ricambia così la visita che Regione Lombardia ha effettuato a maggio a Indianapolis, nel corso di una missione istituzionale negli Stati Uniti. L’automotive ha rappresentato uno dei temi principali degli incontri. “Indianapolis – sottolinea il presidente Fontana – insieme a Monza è il più famoso e iconico autodromo del mondo. Sono molto felice che il governatore Holcomb abbia deciso di recarsi in Lombardia durante il Gran Premio, sancendo così una sorta di gemellaggio tra quelli considerati a tutti gli effetti i ‘Templi della Velocità”.
Durante la missione nell’Indiana, la delegazione lombarda, guidata dal presidente Fontana, aveva incontrato anche Paul Mitchell, presidente e ceo di Indy Autonomous Challenge. Con lui Giampaolo Dallara, titolare della sede dell’omonima azienda specializzata nella realizzazione di automobili da competizione. Tra gli obiettivi degli appuntamenti, aveva spiegato il presidente Fontana, “confrontarsi anche in considerazione del restyling che vede protagonista l’Autodromo di Monza. E attivare, inoltre, collaborazioni nel settore dei motori e, più in generale, nel mondo dell’università e della ricerca”.
Nel corso della visita a Indianapolis i rappresentanti di Regione Lombardia avevano incontrato Roger Penske, patron dell’autodromo e dell’IndyCar Series. La NTT IndyCar Series, conosciuta anche semplicemente come IndyCar o come Formula Indy, è il maggiore campionato automobilistico statunitense per vetture a ruote scoperte.