MONZA – Sono in fase conclusiva gli interventi sulle palestre Ardigò, Tacoli e Zucchi e verranno ultimati prima dell’inizio dell’anno scolastico, consegnando quindi spazi rinnovati ai tre istituti scolastici prima del rientro in aula degli studenti. Tre interventi che, considerando il costo dei lavori e della progettazione, hanno rispettivamente il valore di 130.000 euro; 165.962 euro e 220.000 euro; per un totale di oltre 515.000 euro investiti.
Proseguono, nel mentre, i lavori alla palestra della scuola Bellani, che verranno ultimati presumibilmente entro la fine dell’anno.
Questi lavori sono propedeutici a rendere le palestre utilizzabili per i pubblici spettacoli, ad esempio la palestra Ardigò – una volta completato tutto l’iter autorizzativo da parte dei Vigili del Fuoco – potrà ospitare fino a 440 spettatori più 4 disabili.
Palestra Ardigò. L’intervento sulla palestra Ardigò ha riguardato i servizi igienici e gli spogliatoi delle squadre al fine di renderli completamente accessibili a persone diversamente abili, con anche la realizzazione di un nuovo locale spogliatoio arbitro con relativo servizio igienico completamente accessibile e di un nuovo servizio igienico a servizio del locale infermeria. È stato inoltre realizzato un nuovo locale per il deposito degli attrezzi ginnici frazionando il locale deposito esistente, in modo da garantire un locale ricovero attrezzi ad uso della scuola e un locale ad uso delle società sportive che utilizzano l’impianto fuori dagli orari scolastici. Completano il lavoro opere di adeguamento dell’impianto elettrico, idrico-sanitario, riscaldamento e fognario e l’installazione di nuovi climatizzatori aerotermi nella palestra.
Palestra Tacoli. L’intervento nella palestra Tacoli è consistito nella sostituzione della vecchia centrale termica con un nuovo impianto di riscaldamento per la palestra e di un impianto di produzione di acqua calda sanitaria, nell’ottica di adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti sportivi del territorio. In questa palestra sono previsti ulteriori lavori di adeguamento normativo che verranno effettuati nell’estate prossima, in modo da limitare il più possibile il disagio creato alla scuola e alle associazioni sportive che la utilizzano.
Palestra Zucchi. All’interno delle due palestre della scuola media Zucchi, infine, è stata eseguita la sostituzione delle pavimentazioni sportive presenti ed è stata installata una rampa per i disabili per permettere l’accesso alla struttura durante le manifestazioni di pubblico spettacolo. È stata installata una rete parapalloni a protezione del controsoffitto, sono stati montati dei canestri regolabili per basket e minibasket ed è stata inserita una tribuna per gli spettatori nella palestra grande. Completano l’intervento altre opere di manutenzione straordinaria delle due palestre e dei relativi locali accessori.
“Con la fine dei lavori alle palestre Ardigò, Tacoli e Zucchi – osserva l’assessore allo Sport, Viviana Guidetti – restituiamo agli istituti scolastici e alle società sportive spazi rinnovati, accessibili e in tutto conformi alla normativa. Il rinnovamento delle palestre della città previsto nel corso dell’anno 2024, poi, sarà presto completato dalla consegna della palestra della scuola Bellani, intervento che vedrà la propria conclusione nell’arco di pochi mesi. Nell’estate del 2025 si interverrà sulle palestre di altri tre istituti scolastici”.