MONZA – Fascino e storia: torna l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza nell’edizione autunnale. Dal 14 settembre al 29 settembre 2024, per tre fine settimana consecutivi, l’eccezionale opportunità di visitare dimore normalmente inaccessibili e scoprire le ville di delizia, gioielli architettonici costruiti a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo, dedicandosi ad attività di svago. Cinque le province lombarde “coinvolte”: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. “Trame di bellezza” è il leit-motiv di quest’anno: dopo il successo dell’edizione primaverile con oltre 25mila presenze, nella versione autunnale la rassegna amplierà l’offerta a 210 gioielli artistici in 90 comuni della Lombardia (8 quelli che partecipano per la prima volta in questa edizione, Calolziocorte e Colle Brianza per la Provincia di Lecco; Como, Colverde e Novedrate per Como e Cernusco sul Naviglio, Rho e Vimodrone per Milano).
Protagoniste dell’edizione Autunno non sono solo le “ville di delizia” ma anche tutto quanto le circonda: musei, edifici religiosi, vie d’acqua, parchi, luoghi di architettura industriale, piccoli borghi, itinerari storici e naturalistici, siti culturali, oltre che numerosi progetti ed itinerari speciali che si raccontano attraverso il tema dell’edizione, come ci spiega il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio:
«È un piacere darvi il benvenuto a una nuova, appassionante edizione di Ville Aperte in Brianza! Dopo il successo dell’edizione 2023, quest’anno avremo l’opportunità di immergerci nelle “trame di bellezza” del nostro territorio. Le novità sono molte, in primis il fatto che questo autunno aggiungiamo alla nostra trama un nuovo ordito, rappresentato dal filone di iniziative dedicato ai 700 anni dalla morte di Marco Polo, che accompagnerà i visitatori lungo tutta la manifestazione. Il mio invito è quello di venire a scoprire le moltissime attività e proposte di itinerari che abbiamo in serbo per voi. Ringraziamenti doverosi a Regione Lombardia per il prezioso contributo, gli sponsor e i partner che, anche quest’anno, hanno deciso di valorizzare il nostro territorio, che ancora una volta saprà emozionarci e arricchirci. Quello di cui sono certo è la pervasiva bellezza del nostro patrimonio culturale che, ancora una volta, forse in maniera inaspettata, saprà regalarci forti emozioni: buona Ville Aperte in Brianza 2024!».
Ad aprire l’edizione autunnale sarà l’associazione Early Music Italia che sabato 14 settembre 2024 in Villa Reale a Monza delizierà il pubblico con un concerto presentato all’interno della loro rassegna musicale “Brianza Classica”. La performance è gratuita e le prenotazioni apriranno il 5 settembre su Eventbrite, (scopri di più su www.villeaperte.info).
Nella rassegna delle novità e progetti speciali, torna in questa edizione l’incontro tra il Festival del Parco di Monza e Ville Aperte in Brianza: nella giornata di apertura del 14 settembre, infatti, i visitatori potranno godere di una serie di eventi dedicati, insieme ad iniziative per bambini e famiglie con il Junior Fest (il 29 settembre), che porterà attività alla scoperta e sensibilizzazione del patrimonio faunistico e botanico del Parco.
Anche l’edizione Autunno di Ville Aperte in Brianza sarà declinata nell’attività di Ville Accessibili. In collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Co.De.Bri (Consorzio Desio Brianza), la Provincia MB promuove il progetto “Senso Comune” con visite guidate e laboratori che renderanno accessibile e fruibile a tutti il patrimonio culturale del territorio. A fare da guide saranno ragazzi con disabilità, che illustreranno le bellezze di Villa Cusani Tittoni Traversi di Desio, il 22 settembre, di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, il 28 settembre, e di Villa Zari a Bovisio Masciago il 29 settembre.
Inoltre, con Ville Aperte in Brianza la cultura diventa anche esempio di recupero sociale grazie al progetto di dEntrofUoriars, associazione che collabora da anni con la Provincia per coinvolgere i detenuti nella realizzazione di attività all’interno di luoghi di cultura e con opere realizzate dai detenuti di istituti di pena del milanese. Tre gli eventi, realizzati a Cesano Maderno: a Palazzo Arese Jacini la Personale “L’uomo non è il suo errore”, ritratti, architetture e paesaggi dipinti da Marcello d’Agata, ospite nella Casa di Reclusione di Opera AS1 (inaugurazione sabato 14 settembre alle 16). A Palazzo Arese Borromeo sarà in mostra l’installazione “Volo di farfalle”, realizzata dal Laboratorio della C.R. di Opera AS1. L’opera sarà presentata durante l’inaugurazione della Personale di Marcello d’Agata. Alla Biblioteca Civica Aldo Moro, l’esposizione della tela (mt. 2,50 X 2,50) “Da Marco Polo a oggi, un viaggio nella speranza”, realizzata dai detenuti della C.R. di Bollate IV Reparto (inaugurazione 22 settembre alle 10,30 e alle 11,30 presso la Biblioteca Civica Aldo Moro). L’opera potrà essere visitata durante gli orari di apertura della Biblioteca e durante le visite alla Villa e Fondo Camperio.
Diversi inoltre gli itinerari speciali proposti in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Art-U e Guidarte, per portare i visitatori alla scoperta di luoghi, giardini e paesaggi che circondano le dimore di delizia: il 14 settembre a Monza “A tu per tu con l’alabardiere”; il 16 settembre “Monza fiorita: liberty e decò”; il 21 settembre, sempre a Monza, “Una passeggiata intorno a 400 anni di storia”; il 28 settembre ancora a Monza le visite per famiglie “Il bestiario del Duomo” mentre il 29 settembre si andrà alla scoperta di “Oreno, il borgo delle Ville”.
In collaborazione con l’Associazione Cammino di Sant’Agostino, sono poi previsti tre momenti: due percorsi del Cammino del Fiore della Rosa, il 15 settembre da Lecco a Cassago Brianza, ed il 22 settembre da Montevecchia ad Imbersago. Il 14 settembre, invece, ci aspetta una pedalata “artistica e naturalistica” tra la Brianza Lecchese e Monzese, per ammirare la bellezza dei paesaggi lacustri che si ritrovano anche nella mostra “Il Tour dei Lose”, presso Villa Sironi ad Oggiono, con alcune delle più suggestive stampe a colori delle vedute della Brianza dipinte nell’Ottocento dai coniugi Federico e Carolina Lose.
Tra i progetti speciali non possiamo non citare anche la collaborazione nel progetto Adda Food Art Valley che, oltre ad un ricco calendario di attività, propone la mostra “L’Adda, una visione identitaria”, con scatti realizzati lungo l’intero corso del fiume a volo di un drone dal fotografo Vincenzo Martegani (Lecco, Piazza Cermenati – fino al 18 settembre). Adda Food Art Valley è un importante programma, promosso da ERSAF (Ente Agricoltura e Foreste di Regione Lombardia) e CRAMS (Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo), che ha l’obiettivo di mettere a sistema le identità locali attraversate dal fiume Adda, creando una proposta veramente inter-territoriale.
Tra le novità dell’edizione Autunno, troviamo poi una serie di iniziative organizzate in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. Per ricordare la figura del famoso viaggiatore veneziano, la Provincia MB promuove, in collaborazione con Alchemilla Lab, una serie di attività per bambini e famiglie legate ai temi della scoperta, del viaggio, del “nuovo” e dell’incontro con l’Oriente. Speciali laboratori dove i piccoli viaggiatori porteranno l’orso Artoo alla scoperta di Villa Cusani di Carate Branza (il 14 settembre), di Ville Reale a Monza (il 21 settembre), di Villa Tittoni di Desio e del MUST – il Museo del territorio di Vimercate (il 22 settembre), e di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (il 28 settembre).
“Il viaggio” è anche il tema conduttore dell’iniziativa “MEDFEST”, che nasce con scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico medioevale del territorio lombardo mediante iniziative culturali interdisciplinari. Qui si parlerà del viaggio materiale, ma anche del viaggio della cultura e della spiritualità. Esperti e artisti condurranno il pubblico in un percorso fatto di conferenze, cinema, teatro, concerti, e visite guidate. Trovate tutte le informazioni nella sezione dedicata ai Progetti Speciali sul sito www.villeaperte.info.
Il viaggio prosegue anche il 29 settembre a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno dove, in collaborazione con il Centro Culturale Cinese di Milano, verranno proposte una serie di attività per tutte le età per conoscere la pittura e la calligrafia cinesi e tanto altro.
Quest’anno inoltre troverete utili approfondimenti sul mondo di Ville Aperte in Brianza sull’applicazione “AmuseApp”, insieme alle più importanti realtà culturali e museali italiane: scopri tutti gli itinerari e i beni consigliati sull’app, scaricabile sia da Play Store che App Store.
Le prenotazioni per visite, eventi e novità di questa edizione apriranno mercoledì 4 settembre.