CESANO MADERNO – Ha riaperto i battenti il “Tempo per noi” all’asilo nido “Il Piccolo Principe” di via S. Marco, la struttura comunale gestita dalle cooperative Stripes e Treffe.
Inserito nell’ambito degli ampliamenti dell’offerta formativa voluti dall’Amministrazione Comunale per meglio rispondere alle esigenze della cittadinanza, il “Tempo per Noi” è un servizio che va ad integrare l’asilo nido classico della struttura, nell’ottica della diversificazione dell’offerta a disposizione delle famiglie, con un servizio che ha l’obiettivo di promuovere occasioni di benessere e relazione tra i bambini e gli adulti che li accompagnano.
In pratica, un vero e proprio “spazio di confronto e sperimentazione” nel quale gli adulti, sostenuti da educatrici esperte, condividono tra di loro le esperienze, e i bambini si incontrano e si misurano nel gioco e nella sperimentazione.
Il Progetto è un luogo di incontro e scambio per bambini di età compresa tra i 6 mesi ai 3 anni e i loro genitori, nonni, baby-sitter che li accompagnano. Il servizio è attivo nella fascia mattutina o pomeridiana – a seconda delle esigenze espresse dalle famiglie – per consentire situazioni di ascolto, confronto e gioco tra grandi e piccoli, dove il compito dell’educare possa essere condiviso tra fatiche e dubbi ma soprattutto gioie.
“Un luogo di sperimentazione ma anche di partecipazione – ha commentato l’assessore all’Istruzione Pietro Nicolaci -, per creare relazioni sia tra i piccoli che tra i grandi, dove poter dialogare e ragionare per condividere esperienze, significati, valori, scelte e azioni dell’educare. Tutto questo, per favorire un’impostazione di crescita solidale che è comune sia ai genitori che alle strutture sociali, ciascuno nell’ambito del proprio ruolo e delle proprie competenze”.
Il “Tempo per noi”, che prevede un’iscrizione obbligatoria, sarà attivo dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30 con la possibilità di frequentare una o due mattine/pomeriggi alla settimana.
Per informazioni ulteriori e prenotazioni telefonare allo 0362 520991 o inviare un’email a ilpiccoloprincipe.stripes@gmail.com