COMO – La Polizia di Stato, nella notte tra martedì e mercoledì, ha denunciato in stato di libertà per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale due giovani comaschi, un uomo di 21 e una donna di 20 anni, entrambi con precedenti penali e di polizia, residenti in un quartiere a sud della città.
Verso le 2.30 una volante durante il consueto, costante e capillare controllo del territorio, ha notato transitare in via Scalabrini un grosso suv di nuova generazione con a bordo due persone.
Gli agenti hanno a questo punto deciso di procedere al loro controllo intimando l’alt al conducente azionando i dispositivi luminosi ma per tutta risposta, lo stesso accelerava la sua marcia scappando a tutta velocità, ingaggiando un inseguimento con la volante.
L’auto terminava la sua corsa sotto alcuni palazzi popolari di un quartiere a sud di Como dove gli occupanti scendevano fuggendo a piedi in direzioni diverse.
I poliziotti, che nel frattempo avevano riconosciuto i due fuggitivi, hanno poi bloccato entrambi ed assicurati nell’auto di servizio, non senza una reazione sia verbale che fisica dei due fatta di insulti, parolacce e spintoni nei confronti degli agenti.
Accompagnati in Questura, i due hanno proseguito con il loro comportamento ostativo e violento nei confronti degli agenti che tentavano di identificarli. Completata la fase di identificazione, è emersa la lista dei loro precedenti penali e di polizia, accertando inoltre che il 21enne guidava l’autovettura, intestata ad una società di noleggio, privo della patente di guida.
I due venivano denunciati in stato di libertà per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale mentre per il solo 21enne, anche una serie di contestazioni al Codice della Strada da saldare, oltre alla guida senza patente.
Sono in corso da parte dei poliziotti ulteriori accertamenti per definire gli aspetti riguardanti il noleggio dell’auto e come il giovane ne fosse in possesso.