SEVESO – L’Accademia Musicale Marziali non si ferma dopo il riuscitissimo saggio di fine anno dello scorso week-end al Teatro Sociale di Como e continua a danzare anche durante l’estate. “Ci teniamo a seguire per tutto l’anno i nostri ragazzi – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Cassina – e per questo, raccogliendo l’invito di molti di loro, ospitiamo per la data del 25 giugno uno stage di balletto classico e moderno con Mattia Cuda e Adele Di Giovanni. Si tratta di due ballerini professionisti che ci hanno interessato con il loro MaadeStudy Project, un progetto di studio della danza inserito in un percorso scolastico, perché i ragazzi possano coltivare al meglio tutti i loro talenti in una cornice di attenzione alla crescita umana della persona, sicuramente una caratteristica comune anche con la nostra opera”.
Mattia Cuda ha studiato al Mas, all’Ateneo della danza di Siena, al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi, fino all’ammissione alla prestigiosa scuola-atelier “RudraBéjart” di Losanna (Svizzera), dove ha avuto l’opportunità di perfezionarsi e studiare il repertorio del coreografo Maurice Béjart. Nel 2014 ha superato l’esame dell‘American Ballet Theatre (National Training Curriculum) e successivamente è entrato all’interno della compagnia Statunitense “Ballet Palm Beach” (Florida) come ballerino solista. Nel 2015, rientrato in Italia, si è avvicinato all’insegnamento della danza classica, contemporanea e alla coreografia. Dal 2016 ad oggi, è danzatore e coreografo per teatri Italiani e all’estero, e direttore ed ideatore di MaadeEnsamble insieme ad Adele di Giovanni, oltre che vincitore di tanti concorsi.
“Entusiasmo e passione hanno portato alla creazione del MaadeStudy Project – spiega Adele Di Giovanni, anche lei ballerina professionista.Partendo dall’idea di formare dei ragazzi, dai 13 ai 16 anni, a trovare la loro strada nel mondo della danza, questo progetto di formazione artistica si pone in modo completamente differente e nuovo. Non si tratta infatti di un’accademia in senso stretto, ma, con la stessa professionalità, i ragazzi vengono indirizzati e preparati ad affrontare al meglio il mondo che loro stessi hanno scelto, seguendo un modello didattico creato su di loro. Lavoriamo sempre tenendo conto della diversa e particolare fisicità di ogni allievo a cui verrà insegnato come valorizzare e utilizzare il proprio corpo, seguendo i ragazzi sia dal punto di vista tecnico che alimentare e puntando a sviluppare in loro la voglia di apprendere e la creatività. Un progetto dinamico, nato dai ragazzi per i ragazzi, che ha come obiettivo semplicemente quello di aiutarli ad essere se stessi facendo quello che amano, professionalmente, aiutandoli a trovare tutte le possibilità che desiderano”.
Lo stage di balletto classico e moderno con Mattia Cuda e Adele Di Giovanni si terrà presso l’Accademia Musicale Marziali di Via Zeuner 5 a Seveso. Per informazioni ed iscrizioni allo stage, entro il 20 giugno, è possibile contattare l’Accademia al numero di telefono 0362 505119 (segreteria studenti 3346063728)