MILANO – Approvata dalla Giunta lombarda, su proposta dell’assessore Massimo Sertori (Enti Locali, Montagna e Utilizzo Risorsa Idrica), di concerto con gli assessori Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) e Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), l’integrazione della dotazione finanziaria prevista dalla convenzione tra Regione Lombardia e il Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, sottoscritta in data 8 marzo 2024, e dalla convenzione tra Regione Lombardia e il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, sottoscritta in data 11 marzo 2024, per attività da svolgersi sul reticolo idrico principale presente all’interno dei relativi territori comprensoriali.
Si prevede, per l’anno 2024, un impegno di risorse regionali, in parte corrente, complessivamente pari a 500.000 euro. Tali risorse saranno destinate ai Consorzi di bonifica Est Ticino Villoresi per 250.000 euro e Muzza Bassa Lodigiana per altrettanti 250.000 euro.
“Questa ulteriore e importante integrazione economica – spiega l’assessore Massimo Sertori – si rende necessaria per consentire l’effettuazione di interventi di manutenzione di opere idrauliche, di vasche di laminazione delle piene e alvei fluviali, che hanno subito un consistente sovraccarico a seguito dei fenomeni meteorologici avversi che si sono verificati, in particolare in Regione Lombardia, nei primi sei mesi di quest’anno. Il corretto funzionamento di tali strutture è una condizione imprescindibile al fine di mitigare il rischio idraulico idrogeologico, e garantire un adeguato livello di sicurezza per i cittadini lombardi”.
“Si tratta di un percorso condiviso sia tra gli assessorati regionali competenti, sia con i Consorzi di bonifica – sottolinea Sertori – con l’intento di ottimizzare le risorse per il monitoraggio, la manutenzione e il presidio dei canali e dei corsi d’acqua al fine di evitare esondazioni”.
“Le recenti ondate di maltempo – afferma l’assessore Comazzi – hanno confermato una volta di più l’importanza delle opere idrauliche in termini di prevenzione del rischio e di tutela della sicurezza dei cittadini. La manutenzione delle vasche di laminazione, la pulizia degli argini dei fiumi e un monitoraggio costante delle acque sono operazioni necessarie a prevenire o ridurre al minimo l’impatto degli eventi atmosferici più intensi: con quest’ultimo stanziamento Regione rinnova il suo sostegno, anche economico, ai Consorzi, che con impegno e dedizione si dedicano ogni giorno a queste preziose attività”.
Attraverso queste convenzioni, infatti, Consorzi supportano Regione nell’attuazione di alcuni interventi quali la tutela della pubblica incolumità e salvaguardia idraulica del territorio, la sorveglianza dei corsi d’acqua al fine di attivare il Servizio di piena, la progettazione e realizzazione di lavori urgenti e manutenzioni, azioni di risparmio e miglioramento nell’uso della risorsa idrica, il rilascio dei pareri di compatibilità idraulica, l’ individuazione dello scenario ottimale di bacino e la realizzazione dei relativi interventi.