BARI – In occasione del 250° Anniversario di Fondazione della Guardia di Finanza 250 allievi finanzieri hanno donato 250 sacche di sangue in favore degli ospedali cittadini, in sinergia con l’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
Nei giorni 24 e 25 settembre, sono state programmate visite specialistiche gastroenterologiche, dietologiche, nefrologiche, ginecologiche, otorinolaringoiatriche e cardiologiche, oltre ad attività di screening ed alla prevenzione delle malattie oncologiche, che sono state effettuate da specialisti della LILT a favore del personale del Corpo e/o dei loro familiari.
Nel corso dell’evento è stata inaugurata l’infermeria legionale, di recente riammodernamento negli arredi e nelle attrezzature, nella sua nuova veste. In tale plesso giornalmente il personale medico ed infermieristico appartenente al Corpo, si dedica al primo intervento medico e di assistenza al personale in addestramento e permanente, costituito da un bacino di circa 1.000 militari.
Sono stati previsti momenti di formazione nei confronti dei giovani allievi finanzieri che hanno visto la partecipazione di specialisti della LILT su tematiche attinenti il benessere, la prevenzione e la cura della salute, volti a favorire lo sviluppo di stili di vita sani e prevenire comportamenti rischiosi.
Nell’ambito di tali eventi, 250 giovani allievi della Scuola Allievi Finanzieri hanno aderito a importanti iniziative di solidarietà, tra le quali, lo scorso 20 settembre, la “Pigiama Run”, storica corsa e camminata in pigiama, organizzata dalla LILT, a sostegno dei bambini malati di tumore, giunta quest’anno alla 6ª edizione. L’evento solidale si è svolto all’insegna del divertimento e dello sport.