MONZA – Il Comune di Monza organizza un appuntamento speciale per promuovere la conoscenza dei servizi comunali, del loro funzionamento e delle principali progettualità in corso. L’obiettivo è portare i servizi “fuori dal Comune” per farli conoscere meglio e per valorizzare le professionalità che lavorano all’interno della macchina amministrativa e tecnica dell’Ente, che conta oltre 850 dipendenti.
L’appuntamento è per sabato 12 ottobre in piazza Trento e Trieste, largo IV Novembre e piazza Roma per una giornata in piazza insieme: presso gli stand tematici saranno disponibili laboratori, incontri e momenti di lavoro “fuori dal palazzo” aperti a tutti. In programma anche musica, animazione e degustazioni: info complete su www.comune.monza.it.
“Portiamo i servizi del Comune fuori dal palazzo per farli conoscere meglio, per spiegare come funzionano e per illustrare il valore del lavoro quotidiano svolto per la città e per il bene pubblico”, ha spiegato il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto.
Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha confermato la sua presenza all’inaugurazione della giornata, alle 9.30, insieme al sindaco Paolo Pilotto. Seguirà il taglio del nastro per il nuovo veicolo in uso ai Servizi sociali per il trasporto delle persone con difficoltà motorie.
A partire dalle 10.30 è in programma la celebrazione di tre matrimoni sotto l’Arengario, un tempo sede comunale. Alle 15.30 cinque famiglie – provenienti da Albania, Romania, Bangladesh e Equador – riceveranno la cittadinanza per naturalizzazione, mentre alle 21.30 giurerà un neo 18enne proveniente dal Benin che diventa cittadino italiano.
Sette gli stand presenti in piazza: I Servizi sociali presenteranno le proprie attività attraverso laboratori. In tema di invecchiamento attivo si terrà il laboratorio “evergreen”; in tema di inclusione il laboratorio “Il libro vivente” e per gli adolescenti il laboratorio musicale sull’affettività. La Protezione Civile presenterà la Campagna Io non rischio, prove di abilità e monitoraggio metereologico. La Polizia Locale porterà in piazza i mezzi in dotazione e anche le attività dell’ufficio verbali e della Centrale operativa. I Servizi Demografici saranno presenti con un punto informazioni, rilasceranno le carte d’identità per i più piccoli, le credenziali per SPID. Saranno celebrati matrimoni sotto i portici dell’Arengario e i giuramenti per la concessione della cittadinanza italiana. Il Servizio Istruzione predisporrà laboratori di educazione alimentare in collaborazione con Sodexo e presenterà l’esperienza della Scuola primaria “Dante”: buone pratiche contro lo spreco di cibo e servirà frullato di frutta per i partecipanti. La Scuola Borsa presenterà lo Sportello servizi al lavoro e la sua offerta formativa. Gli allievi si occuperanno di preparare e servire un risotto per tutti in piazza Trento e Trieste. Il Servizio Giovani presenterà lo Sportello Informagiovani “Strategia giovani”, Educativa di strada e la Silent disco in largo IV Novembre dalle 22.
Il “passaporto” speciale. Ogni visitatore potrà ritirare all’infopoint situato all’ingresso di Largo IV Novembre uno speciale passaporto da far “timbrare” dopo avere visitato gli stand. Al termine, quando tutti gli spazi saranno stati obliterati, riceverà in omaggio un dono: biglietti di ingresso alla Villa Reale e ai Musei Civici; ingressi omaggio al Teatro Manzoni o Binario 7, ingressi alle partite di AC Monza e del Vero Volley.
“Questo appuntamento speciale è la nostra volontà di creare una relazione tra due insiemi: l’insieme delle Persone che vivono a Monza e l’insieme delle Persone che lavorano in Comune al servizio dei cittadini. La relazione basata sull’incontro e sulla conoscenza porta sempre buoni risultati per tutti”, ha spiegato l’assessore alla Partecipazione, Andreina Fumagalli.
Sempre in largo IV novembre dalle 22 sarà possibile la silent disco è aperta a tutti. Sul palco tre DJ: Intercomunale Trash Brianza, nata nel 2017 “in uno qualunque dei fumosi bar brianzoli, con la missione di diventare un faro nella nebbia per riunire tutti i giovani che vogliono divertirsi”. DJ Sofficino che “fa ballare canzoni che non riuscirai a non cantare passando dalle atmosfere spaziali degli anni ‘70 fino alle ultime canzoni salvate nelle playlist”. Simone Colombo DJ “Astro nascente della scena Tech-House brianzola, da anni presente sul territorio e col sogno nel cuore di rendere Vimercate una piccola Ibiza”.