BERGAMO – Un maxi sequestro da 25 milioni di euro per motivi compensativi per somme mai versate al fisco. E’ l’esito dell’operazione della Guardia di Finanza nei confronti di un imprenditore bergamasco di 60 anni che opera nel campo dell’arte. Il blitz è avvenuto nell’ambito di indagini che avrebbero rilevato irregolarità fiscali nell’emersione di capitali all’estero.
Tra le opere sequestrate c’è anche un famoso “Bacio” di Hayez. Esistono infatti ben quattro versioni del famoso “Bacio” realizzato da Hayez, uno dei dipinti che negli ultimi anni è diventato tra i più conosciuti dal grande pubblico, anche quello che non è abituale frequentatore del mondo dell’arte.
Uno, quello più famoso del 1859, è esposto alla Pinacoteca di Brera a Milano. Un altro è stato venduto all’asta nel 2016: battuto da Christie’s a 1 milione 800 mila euro. Un terzo fa parte di una collezione privata. Il quarto, infine, è quello sequestrato dalla Guardia di Finanza all’imprenditore bergamasco.
Si caratterizza per un drappo bianco sui gradini, ai piedi della coppia. Il quadro, del 1861, misura 122 centimetri per 94.