TORRE DE’ PICENARDI – La notte di giovedì 31 ottobre un uomo è stato individuato e arrestato dai Carabinieri della Stazione di Torre de’ Picenardi (Cremona) subito dopo avere commesso un furto, probabilmente con l’aiuto di un complice, presso una farmacia di Isola Dovarese. Si tratta di un 31enne, senza fissa dimora, con precedenti di polizia a carico, anche denunciato per il furto alla farmacia di Casaloldo (Mantova) avvenuto poche ore prima.
Verso le 3 la centrale operativa dei Carabinieri di Casalmaggiore ha ricevuto una richiesta di intervento perché erano stati sentiti dei forti rumori provenire dalla farmacia di Isola Dovarese che potevano far pensare a un furto in corso. La pattuglia della Stazione di Torre de’ Picenardi è immediatamente giunta sul posto, notando in un incrocio, nei pressi della farmacia, un giovane che aveva un cappuccio in testa e uno zaino in spalla e trascinava una bicicletta e una cassettina metallica. Alla vista dell’auto di servizio ha lasciato bicicletta e cassettina ed è scappato di corsa, ma è stato raggiunto e bloccato dopo pochi metri.
L’uomo era molto agitato ed è stato trattenuto sull’auto di servizio. Nel frattempo, sono arrivati in supporto altri equipaggi dell’Arma. L’uomo è stato perquisito ed è stata controllata anche la cassettina metallica che aveva abbandonato, che conteneva del denaro rubato nella farmacia perché, come verificato subito dopo dai Carabinieri, l’uomo avrebbe commesso un furto dentro quella attività. Infatti, i militari hanno accertato che la farmacia era stata chiusa regolarmente la sera precedente.
Verso le 3 era scattato l’allarme perché qualcuno era entrato in farmacia e anche la titolare aveva visto, attraverso il suo telefono collegato con le telecamere, che all’interno dei locali era presente un uomo che armeggiava vicino alla cassa automatica. Ha chiamato il numero di pronto intervento e, poco dopo, è giunta sul posto, notando la presenza dei Carabinieri che avevano fermato un uomo e, per la strada, il cassetto della cassa automatica della sua farmacia completamente divelta. Ha poi verificato che la vetrata del locale era stata sfondata con l’utilizzo di un tombino in ghisa prelevato dalla strada. I militari hanno chiamato un’ambulanza che ha curato il 31enne per una leggera ferita a un dito riportata seguito dei fatti, poi lo hanno accompagnato in caserma e hanno accertato che la somma di denaro presente nella cassettina metallica ammontava a 700 euro, che è stata restituita subito all’avente diritto. Il 31enne è stato dichiarato in arresto per furto aggravato di Isola Dovarese ed è stato trattenuto nelle camere di scurezza della caserma di Casalmaggiore fino alla mattina del 31 ottobre quando è stato accompagnato all’udienza di convalida.
L’arresto è stato convalidato e nei suoi confronti è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere ed il rinvio dell’udienza al prossimo 6 novembre. Durante il sopralluogo nella farmacia di Isola Dovarese i militari hanno anche accertato che l’uomo aveva perso un telefono cellulare che è risultato rubato presso una farmacia di Casaloldo (MN) nella quale era stato commesso un furto poco dopo l’una di notte, anche in questo caso con l’utilizzo di un tombino per sfondare la vetrata. Di conseguenza, il 31enne è stato denunciato anche per tale furto.
Roma – Controlli del Nas nelle mense scolastiche: irregolare 1 su 4
Novembre 13, 2024