MONZA – Monza celebra il centenario della fine della Grande Guerra con una rassegna di appuntamenti e di manifestazioni per ricordare la vittoria e l’unità nazionale.
Si inizierà oggi, sabato 27 ottobre, alle 16.30 ai Musei civici (via Teodolinda) con la conferenza “1918-2018 da Caporetto a Vittorio Veneto – L’Italia e Monza nell’ultimo anno di guerra”. Al tavolo dei relatori il professor Edoardo Bressan (Università di Macerata) e la professoressa Elena Riva (Università Cattolica di Milano). L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Mazziniana Italiana e dalla Casa della Poesia.
Sempre oggi, alle 21, appuntamento in musica in Sala Maddalena (via Santa Maddalena) dove andrà in scena il concerto con lettura scenica “Note di Guerra – Musicisti al Fronte” promosso dall’associazione Mnemosyne.
Gli appuntamenti riprenderanno poi il 3 novembre: dalle 9 alle 19 si svolgerà la “Marcia della Vittoria”, otto percorsi attraverso i Monumenti ai Caduti dei Comuni della Provincia di Monza e della Brianza.
Il 4 novembre, come tradizione, le celebrazioni per la Festa Nazionale delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia: accanto ai momenti ufficiali del mattino il pomeriggio alle 15.30 in piazza Trento e Trieste concerto e letture sceniche sulla scalinata del Monumento ai Caduti a cura del Corpo musicale S. Damiano S. Albino (in caso di maltempo l’evento si svolgerà nella chiesa di S. Pietro Martire in via Carlo Alberto).
L’8 novembre poi spazio alle scuole: alle 11 al teatro Manzoni sarà presentato lo spettacolo “Palle Girate e Altre Storie – Dietro le quinte della Grande Guerra” di Michele D’Andrea promosso dalla Prefettura di Monza e Brianza.
Le celebrazioni si concluderanno il 12 novembre alle 16 alla scuola elementare Dante (via Pacinotti) con la cerimonia in ricordo del tenente Raffele Merelli Medaglia d’Oro al Valor Militare nella Grande Guerra e insegnante, promossa dall’Unuci in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Infine da domani domenica 28 ottobre al 4 novembre nella sede dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (via Passerini 6) sarà possibile visitare la Mostra del Centenario della Vittoria e Prima Guerra Mondiale 1915-1918.
L’ingresso a tutte le iniziative è libero.