MONZA – In occasione della partita di Serie A Monza-Udinese del 9 dicembre entrerà in vigore la ZPRU nei pressi del Polo Sportivo di Monza, dove si trovano l’U-Power Stadium e l’Arena del volley. La Giunta Comunale, infatti, ha approvato il disciplinare per la sosta su spazi pubblici nella ZPRU 7 “Polo Sportivo”. Si tratta di circa 1800 stalli di sosta già delimitati da strisce gialle che, in occasione dei grandi eventi sportivi a rilevanza viabilistica come le partite del campionato di calcio, saranno riservati a residenti, dimoranti, lavoratori e caregiver.
Occorre richiedere a Monza Mobilità il pass per parcheggiare sugli stalli gialli durante le partite all’U Power Stadium e particolari eventi sportivi. Per farlo, è necessario registrare la targa del proprio veicolo sul portale di Monza Mobilità . Il contrassegno è gratuito, non riproducibile e non cedibile: la verifica dei requisiti per la sosta negli stalli gialli durante gli eventi sportivi, infatti, sarà effettuata tramite controllo elettronico della targa, che deve risultare associata all’erogazione di un permesso.
Chi ha già provveduto nei mesi scorsi a registrarsi sul portale per la ZPRU 7 “Polo Sportivo” – oltre 3.500 persone – non deve fare più nulla, poiché la sua targa è già inserita nei database che entreranno in vigore dal prossimo 9 dicembre.
Sono esenti dall’obbligo di pass i veicoli con contrassegno blu per le persone diversamente abili.
Hanno diritto al pass le persone residenti – dimoranti (che possono richiedere anche pass temporanei e giornalieri riservati ai propri caregiver) o lavoratori (presso attività che hanno sede operativa) nelle vie ricadenti nella ZPRU7 – Polo Sportivo.
I titolari di attività economiche (partita Iva) aventi sede operativa in ZPRU7 possono fare richiesta di ulteriori 3 voucher giornalieri per connesse necessità urgenti ed indifferibili dell’attività stessa.
Tutte le indicazioni per il rilascio dei voucher temporanei sono su monzamobilita.it
I parcheggi interessati dal nuovo regolamento sono localizzati in tutta l’area individuata dalla ZPRU, composta dalle seguenti vie: via E. Baioni; via G. Bertacchi; via F. Brunelleschi; via A. Bucci; via Cantalupo; via A. Correggio; via G. de Chirico; via della Gera; via della Guerrina (residenti e domiciliati dal cvc 7 al cvc 90); via L. della Robbia; via G. Fattori; via Fidia; via C. E. Gadda; via L. Kullmann; via S. Lega; v.le Libertà (residenti e domiciliati dal cvc 108 al cvc 164 (solo cvc pari)); via A. Mantegna; via A. Mazzucotelli; via A. Modigliani; via G. Morandi; via A. Negri; via I. Nievo; via G. Papini; via P. Pellegrini; via G. Pellizza da Volpedo; via G. Previati; via A. Poliziano; v.le Sicilia (residenti e domiciliati dal cvc 23); v.le G. B. Stucchi; via G. B. Tiepolo; via E. Usuelli; via don A. Valentini; via G. Vasari; via L. Zuccoli.
Le date degli eventi e degli orari in cui il provvedimento entra in vigore sono indicate sulla segnaletica verticale, posta nelle strade interessate.
“L’attivazione delle nuove regole per la sosta nella ZPRU nei pressi dello stadio – osserva l’assessore alla Mobilità, Irene Zappalà – permette di tutelare i residenti e i lavoratori che parcheggiano in zona e anche chi ha un familiare che abita nel quartiere e ha bisogno di cure o assistenza. La città offre già spazi e parcheggi dedicati a chi raggiunge con la propria auto lo Stadio Brianteo per assistere a partite ed eventi. Limitare l’accesso ai posti auto nelle strade residenziali del quartiere contrasterà i fenomeni di sosta selvaggia garantendo ai residenti di non perdere la possibilità di parcheggiare vicino alla propria casa”.
Dopo un primo periodo di applicazione del disciplinare, effettuate le adeguate verifiche, la Giunta valuterà se i 1800 stalli saranno sufficienti per garantire la tranquillità del quartiere o se occorreranno eventuali ulteriori interventi.