LISSONE – Dal villaggio di Babbo Natale con i suoi gnomi al villaggio della solidarietà passando per il “Panettone Day”, l’immancabile musica gospel, il paese dei balocchi, spettacoli e animazioni pensate appositamente per i più piccoli. Il mercatino degli hobbisti, lo street food, il trenino per le vie del centro, il Babbo Natale pianista. E ancora: le installazioni luminose di nuova generazione protagoniste in tutte le vie del centro allargato, i manufatti originali realizzati dalle associazioni e dagli studenti dell’Istituto superiore “G. Meroni”. Questo e molto altro nel ricco palinsesto di iniziative per celebrare il “Natale lissonese 2024”, attuato e promosso dall’Amministrazione comunale con il coordinamento di Unione Commercianti – Confcommercio – Delegazione di Lissone, la collaborazione di Lissone Commercia, Pro Loco Città di Lissone, Istituto Scolastico “G. Meroni” e le associazioni del territorio Amici di Lollo, Società Cooperativa Sociale Luciano Donghi Onlus, Seed Associazione Culturale Musicale.
Tante le manifestazioni “messe in campo” al fine di valorizzare la città rendendola più vivace nel periodo più “magico” dell’anno e contribuendo anche a promuoverne l’identità locale. Confermata anche per l’edizione 2024 l’iniziativa a cura dell’associazione Pro Loco Città di Lissone “Una tazza per Lissone”, giunta alla settima edizione e che apre ufficialmente il calendario di eventi 2024. La tazza, realizzata quest’anno dall’Istituto G. Meroni e volta a mettere in luce l’importanza dell’Angelo del Campanile quale simbolo della città, sarà presentata giovedì 5 dicembre alle ore 21:00 presso la Sala polifunzionale della Biblioteca civica.
Nel fine settimana piazza Libertà “cambierà volto”: gli gnomi di Babbo Natale saranno pronti ad accogliere i più piccini sotto “L’albero dei desideri” e, grazie alle tradizionali casette di Natale, le associazioni lissonesi avranno l’opportunità di farsi conoscere e mostrare l’originalità dei propri prodotti in un vero e proprio “Villaggio della Solidarietà”, attivo nei week-end del 7/8, 14/15 e 21/22 dicembre.
Il momento istituzionale, invece, è fissato nel giorno della celebrazione dell’Immacolata Concezione, domenica 8 dicembre, con l’accensione del grande cedro alle ore 17:30 in piazza Pertini con la collaborazione della Pro Loco Città di Lissone, l’instancabile Gruppo Alpini di Lissone presente con castagne, the e vin brulè e la Banda Santa Cecilia di Lissone che ci allieterà con musiche natalizie.
Novità assoluta dell’edizione 2024, fortemente voluta dall’Assessorato al Commercio e dalle Associazioni di categoria, è l’iniziativa “Incredibolle di Natale” che “andrà in scena” sabato 14 dicembre alle ore 15:30 presso i giardini di via Don Minzoni. I più piccoli potranno assistere ad una “vera e propria” tempesta magica formata da bolle di sapone che compariranno nei modi più svariati: da ombrelli, scacciamosche, attrezzi da cucina e perfino dalle tasche per uno spettacolo che saprà incantare anche gli adulti con effetti speciali.
Anche quest’anno non mancheranno il trenino per le vie del centro storico, il mercatino di hobbisti in via S.S. Pietro e Paolo-via Ugolino sempre a cura di Pro Loco Città di Lissone e la pista di pattinaggio in piazza Libertà, mentre venerdì 13 dicembre ore 17-20 in Piazza IV Novembre si terrà un aperitivo augurale con i commercianti di Lissone. Tra le novità, una webradio dedicata al Natale Lissonese diffonderà musiche natalizie lungo le vie del centro e informerà i cittadini sulle principali iniziative che si svolgeranno in città. Inoltre, ogni commerciante potrà collegarsi tramite pc e diffondere le musiche anche all’interno del proprio negozio.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere Lissone una città sempre più accogliente e viva, dove i cittadini possano anche riscoprire il piacere di fare acquisti nei negozi del territorio – dichiara l’assessore alle Attività produttive e Commercio, Gianfilippo Alibrandi -. Come amministrazione abbiamo sempre lavorato e stiamo lavorando per sostenere e valorizzare i nostri commercianti, che con passione e dedizione contribuiscono a rendere Lissone un luogo vivo e capace di offrire tante opportunità. Invitiamo pertanto i cittadini a partecipare a questi eventi, a godere delle bellezze della città e a sostenere il commercio di vicinato”.
E proprio sul commercio locale Spartato Chierici, rappresentante delegato Confcommercio Lissone sottolinea: “Anche quest’anno, in sinergia con l’amministrazione comunale e i diversi partner, proponiamo un Natale che mette al centro la Città, i negozi di vicinato e il piacere di condividere l’atmosfera di Natale nel rispetto di valori che rimandano alla famiglia e alla solidarietà”.
“Siamo particolarmente soddisfatti – ha aggiunto Alessandro Fede Pellone, Segretario di Confcommercio Monza – di aver contribuito, insieme all’amministrazione comunale, alla realizzazione di questa rassegna natalizia. Grazie al coinvolgimento delle attività commerciali, e associazioni locali, abbiamo individuato molte novità in grado di coniugare aspetti culturali e sociali con una maggiore attrattività, al fine di rendere Lissone un luogo magico dove cittadini e visitatori possano vivere una splendida esperienza natalizia”.
A caratterizzare il periodo natalizio, che si concluderà lunedì 6 gennaio con la distribuzione del dolce tipico della Befana lissonese “Ul papurott” a cura della Pro Loco Città di Lissone, si confermano a corollario le iniziative culturali segno della nostra tradizione locale, quali la rassegna “Lissone Città Presepe” promossa dal Circolo Culturale e Sociale Don Bernasconi e il Corteo dei Magi organizzato dal Gruppo Amici del Presepe.
“Il Natale Lissonese – dichiara il sindaco Laura Borella – è un evento che rappresenta non solo un momento di festa, ma anche una straordinaria opportunità per valorizzare il nostro territorio e le tante realtà che vi operano. Attraverso questa rassegna, vogliamo creare un’atmosfera di condivisione e aggregazione: ogni iniziativa è pensata per coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più grandi, e per far sì che ogni persona che parteciperà potrà portare a casa un ricordo speciale di questo periodo magico. Ringrazio di cuore, a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento e ci hanno aiutato a costruire un calendario così ricco e trasversale, per un Natale che, ci auguriamo, possa essere davvero coinvolgente per tutti”.