COLOGNO MONZESE – Non li ha fermati neanche la pioggia. Contro la forza della disperazione ci vuole ben altro. I dipendenti dei supermercati Iperdì e Superdì nella mattinata di oggi, lunedì 29 ottobre, si sono dati appuntamento davanti agli studi Mediaset di Cologno Monzese per cercare di portare la loro situazione e il loro dramma all’attenzione di tutta l’Italia.
L’obiettivo è stato raggiunto. Con quel gruppo, quegli striscioni, le telecamere si sono subito accese per raccogliere la delusione e la preoccupazione dei dipendenti. La notizia della manifestazione è stata subito rilanciata anche da Tgcom24, uno dei maggiori siti a livello nazionale.
“Non abbiamo ancora avuto risposte – hanno spiegato i dipendenti ai cronisti -, i sindacati non sono riusciti a rappresentarci e coadiuvarci nel modo migliore. Questa manifestazione è organizzata dai lavoratori per i lavoratori. Noi chiediamo soltanto di poter continuare a lavorare e di essere pagati per il nostro sudore”.
La manifestazione giunge tuttavia come un fulmine a ciel sereno. Proprio nei giorni scorsi circolava un cauto ottimismo per la richiesta di cassa integrazione retroattiva per i lavoratori. In totale 800 quelli interessati, dislocati in 35 centri di cui 5 nel territorio brianzolo.
A quanto pare, però, né gli incontri che si sono svolti in Regione Lombardia né quelli convocati dal Ministero dello Sviluppo economico sono riusciti a soddisfare le esigenze dei dipendenti che, al momento, sono in attesa dello stipendio da ormai quattro mesi.