MONZA – I furbetti del parcheggio di nuovo in azione all’ospedale San Gerardo. I posteggi riservati alle ambulanze vengono puntualmente occupati dalle autovetture.
Nulla di nuovo sotto il sole: è da oltre un anno che gli operatori del soccorso denunciano la presenza di automobili (alcune volte da parte delle associazioni) nei posti dedicati alle ambulanze. Il problema non riguarda il Pronto Soccorso, ma l’ingresso dell’ospedale dove c’è il parcheggio riservato ai disabili e ai mezzi di soccorso impegnati nel trasporto di pazienti per visite, esami, o per le dimissioni. Ma puntualmente il mezzo di soccorso è costretto a parcheggiare in seconda fila, ostacolando il passaggio delle altre vetture e non agevolando certamente l’arrivo e la partenza del paziente. Poi, quando anche i posti in seconda fila sono occupati all’autista non resta che ingranare la marcia e fare un giro dell’isolato per poi rientrare in ospedale al momento della dimissione del paziente.
“Non sappiamo più a che santo votarci – ha spiegato il lettore che ci ha inviato le foto che testimoniano il disagio – I posti delle ambulanze sono sempre occupati dalle automobili. Sempre con la solita scusa che mancano posteggi, che hanno trasportato un disabile, che sono venuti a prendere un parente in dimissione”.
Un disagio che ormai prosegue da tempo: anche Valerio Staffelli lo aveva denunciato con un servizio su “Striscia la Notizia”. Ma a detta degli operatori del soccorso non è cambiato nulla.
E a loro non resta che, archiviata la quotidiana arrabbiatura, lasciare l’ambulanza in doppia fila.
Barbara Apicella