LECCO – Peba sale in cattedra e con l’aiuto dei futuri architetti analizza, progetta e realizza una città a misura di tutti. Ieri, 31 ottobre, Andrea Ferretti – presidente della onlus monzese impegnata da oltre un anno in una campagna nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche – ha dato il via al grande progetto abbracciato dalla città lombarda. Un progetto pilota che vede coinvolti, oltre all’associazione, anche l’Amministrazione comunale, la sede lecchese del Politecnico, gli studenti del liceo artistico Medaro Rosso e dell’istituto tecnico per geometri Bovara.
Barriere che, come più volte ha ribadito Andrea Ferretti nei numerosi incontri con istituzioni e popolazione, non riguardano solo le persone sulla sedia a rotelle, ma anche i non vedenti e i sordi. Ieri, in collaborazione con l’Associazione disabili visivi, gli studenti delle classi quinte del liceo Bovara, coadiuvati dal professor August Butta, hanno iniziato lo studio di mappatura della città di Lecco. Uno studio che vedrà i ragazzi individuare tutte le barriere architettoniche presenti in città e progettare gli interventi necessari per rendere Lecco una città senza barriere.
Toccando con mano, insieme a coloro che la disabilità la vivono, tutti quegli ostacoli che non permettono al disabile di muoversi autonomamente per la città. Un progetto che vedrà gli studenti del liceo artistico (tra i quali probabilmente ci sono futuri studenti della Facoltà di Architettura) tastare fin dai banchi di scuola la necessità di progettare (case, strade, infrastrutture, edifici) a misura di tutti, abbattendo abbattendo così quel “Paese handicappato” che l’Italia ancora oggi si trova ad essere.
Dopo una lezione sul Peba (Piano eliminazione barriere architettoniche, legge che risale al 1986 ma che ad oggi è stata rispettata da pochi Comuni) gli studenti proseguiranno una lezione specifica sulle barriere senso-percettive , le disabilità sensoriali, le norme per la progettazione, la mappatura e il rilievo delle barriere in città e la stesura del Peba della città di Lecco.
All’incontro erano presenti anche Antonio Pattarini (presidente Commissione Consiliare Permanente sul Peba del Comune di Lecco), Anna Schellino (docente del Politecnico di Milano), Giulio Nardone (Associazione disabili visivi) e Andrea Ferretti (presidente di Peba).
B. Api