BRESCIA – Uno filmava con il cellulare, l’altro si divertiva a lasciare la sua firma un po’ ovunque per la città con le bombolette spray: i due, intercettati dalla Polizia di Stato, sono stati denunciati a piede libero per il reato di deturpamento e imbrattamento di cosse altrui. In più sono stati anche sanzionati per ubriachezza molesta.
E’ accaduto qualche giorno fa nel pieno della notte. Un passante li ha notati mentre stavano imbrattando le saracinesche di un’edicola in via Callegari e non ha esitato a prendere in mano il cellulare per chiamare il 112. Sul posto è arrivata una Volante della Polizia di Stato. I ragazzi, nonostante un tentativo di fuga, sono stati subito bloccati.
Dagli accertamenti si è scoperto che nelle tasche avevano bombolette e diversi tappi per l’erogazione dello spray. La scritta sull’edicola, “Danis”, era la firma di uno dei due. Con la collaborazione della Polizia Scientifica è stata ritrovata anche in altre zone della città: via Spalto San Marco, corso Magenta, piazzale Arnaldo, viale Venezia, via Trieste e via Mantova.
Attraverso le immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza del territorio i poliziotti hanno poi scoperto che uno solo dei due imbrattava, mentre l’altro filmava con il cellulare per pubblicare poi il risultato sui social network. I due, di 21 e 22 anni, visibilmente ubriachi, ora proveranno a commentare quei filmati non con il popolo della rete, bensì con un giudice nell’aula di tribunale.