CESANO MADERNO – “L’area ex Talamoni utilizzata come parcheggio della stazione Trenord? E’ ormai quasi un anno che segnaliamo lo stato di abbandono, di degrado e di sicurezza per chi vive nella zona e per i pendolari. Siamo fermamente convinti del fatto che Cesano Maderno meriti di essere più bella e più sicura anche in zone lontane dal Palazzo Arese Borromeo”. Così Dario Pizzarelli, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale, commenta la novità annunciata dal municipio: ovvero la riqualificazione dell’area.
Dal municipio, infatti, è stata diffusa una nota per spiegare che oggi (venerdì 2), domani e domenica l’area di via Solferino sarà chiusa al pubblico approfittando del ponte dei Santi, quindi di una minore affluenza. Lo scopo è quello di effettuare “un intervento di pulizia dagli arbusti infestanti e il rifacimento della segnaletica orizzontale”. Un intervento che, secondo le intenzioni, “permetterà la fruizione più ordinata con miglioramento della qualità dell’area stessa”.
Pizzarelli incrocia le dita: “Speriamo che si siano solo dimenticati di specificare he interverranno anche in merito a: rimozione di rifiuti, ripristino manto stradale, adeguamento illuminazione su tutta l’area e videosorveglianza”.
Il consigliere pentastellato evidenzia che anche in data 26 settembre ha fatto presente al sindaco di mettere mano in modo deciso sull’area ex Talamoni con una serie di interventi. Primo tra tutti il ripristino del decoro urbano, con lo sfalcio della vegetazione, la rimozione dei rifiuti, il ripristino del manto stradale e della segnaletica orizzontale. Ma anche obbligand la proprietà dell’area confinante a sfalciare la vegetazione e a rimuovre i rifiuti che sono stati abbandonati invicilmente. Al sindaco, infine, è stato chiesto di adeguare l’illuminazione di tutta l’area in modo che sia omogenea in ogni punto del parcheggio e installare apparecchi di videosorveglianza a tutela dei cittadini e delle auto lasciate in sosta.
G.Gal.