LIMBIATE – Nel mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne l’associazione Globalfilar organizza un corso gratuito di autodifesa personale dedicato per ragazze e signore. Il debutto mercoledì 7 novembre alle 21 nella palestra della scuola di via Cervi (appuntamenti anche il 14 e il 21 novembre, con conclusione il 24 novembre con un work shop dalle 9 alle 12).
Ma sono diverse le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale nelle prossine settimane. Si inizierà il 10 novembre alle 20.30 al teatro comunale con lo spettacolo “Il Mondo che vorrei” promosso dall’associazione White Mathilda; i fondi raccolti verranno devoluti al sodalizio impegnato in attività di ascolto e di sostegno alle donne vittime di maltrattamenti.
Il 22 novembre alle 18 il Municipio si tingerà di rosso e sul piazzale Cinque Giornate si terrà un flash mob a cura delle studentesse della scuola Pbs. Seguirà alle 20.30 in aula consiliare il dibattito intitolato “Vittime-carnefice: due diversi mondi a confronto” promosso da White Mathilda e l’Amministrazione comunale.
Per debellare la piaga della violenza contro le donne è necessario partire dai banchi di scuola: il 23 novembre alle 11.30 gli studenti delle scuole limbiatesi saranno protagonisti del progetto “Fiocco Bianco”, lasciando messaggi in Comune.
L’amministrazione comunale crede fortemente in queste iniziative e nell’impegno concreto delle istituzioni nella lotta contro ogni forma di violenza verso le donne. “S tratta di una battaglia culturale e di educazione – commenta il sindaco Antonio Romeo – Educazione al rispetto delle donne, educazione alla denuncia: valori che devono essere trasmessi a partire dalle scuole. Il Comune di Limbiate c’è e ci mette la faccia”.