AGRATE BRIANZA – A lezione di storia, ma di quella contemporanea. E’ l’invito dell’Università de lTempo libero di Agrate Brianza, che propone due serate aperte al pubblico per rivedere in modo critico eventi che, molto proabilmente, qualcuno di noi ha già vissuto o almeno osservato da lontano.
Al centro dell’attenzione, infatti, il tema: “Il ’68 internazionale e italiano: dalla Beat Generation americana agli anni di piombo”. Materia troppo recente per finire sui libri di storia che vengono utilizzati nelle scuole, ma già sufficientemente lontana per essere osservata in modo distaccato. Proprio quest’anno, infatti, si ricordano i cinquant’anni di quel grande movimento che, con tutte le sue novità e le sue criticità, ha decisamente influenzato gli anni a seguire.
A guidare il pubblico nella lettura del ’68 (“Rivisitazione critica degli anni ribelli della contestazione globale carichi di illusioni e slogan, ideologie e utopie, controculture e trasgressioni, pacifismo e violenza, conquiste sociali e tragici errori) sarà Ivan Castellani.
Gli incontri sono in programma mercoledì 7 e mercoledì 14 novembre dalle 21 alle 23, alla Cittadella della Cultura, con ingresso libero.