VALLE INTELVI – Per noia. In una sola notte hanno i vandali hanno danneggiato addirittura 60 automobile parcheggiate in strada perché non sapevano cosa fare e si stavano annoiando. I ragazzi della baby gang, grazie alla meticolosa attività di indagine, sono stati denunciati dai Carabinieri per danneggiamento.
Si tratta di cinque ragazzi tra i 15 e i 18 anni, tre minorenni e due maggiorenni tutti residenti in zona. Erano entrati in azione nelle notti del 4 e del 5 settembre. Il più grande di tutti, ancora senza patente, aveva rubato l’auto di famiglia, poi via tutti insieme per un folle divertimento.
Hanno preso di mira in due notti una sessantina di auto parcheggiate, un pullman e un trattore, lasciando il segno del loro passaggio: carrozzerie rovinata, specchietti rotti, vetri sfondati a sassate o a martellate, pneumatici tagliati. Il problema è che, fatto una prima volta nella notte tra il 4 e il 5 settembre, si sono divertiti talmente tanto da fare il bis nella notte successiva. Poi, forse spaventati dall’idea dei Carabinieri sulle loro tracce, si sono dati una calmata.
I militari della Compagnia di Menaggio, al contrario, hanno raddoppiato i loro sforzi. Oltre a rafforzare il pattugliamento nella zona colpita, hanno iniziato l’attività di indagine. In particolare hanno dovuto guardare ripetutamente ore di registrazione delle telecamere di videosorveglianza dislocate sul territorio, cercando di capire quali erano le persone o i mezzi in movimento e, via via, stringere sempre di più il cerchio con altri elementi utili.
Quando i cinque ragazzi sono stati finalmente identificati, uno di loro ha ammesso: “Ci stavamo annoiando, non sapevamo cosa fare”.