La Regione Lombardia gioca d’anticipo e mostra la valigetta con tutti i soldi per iniziare la trattativa: l’intenzione, questa volta, è quella di firmare il contratto per mantenere il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza per altri cinque anni. Viste le difficoltà e i tira e molla che avevano caratterizzato il rinnovo fino al 2019, a un anno dalla scadenza il Pirellone ha deciso di fare già la sua parte stanziando complessivamente 25 milioni di euro. Ora tocca all’Aci e alla Sias fare la loro parte perché le monoposto continuino a correre in Brianza.
“Abbiamo mantenuto la parola data nella riunione del 18 settembre – commenta con soddisfazione Fabrizio Sala, vicegovernatore di Regione Lombardia -, per noi il Gran Premio d’Italia è uno e si chiama Monza. Questa manifestazione non è solo un simbolo, ma un volano economico per tutto il territorio lombardo. La Regione intende valorizzarlo e capitalizzarlo. Anche perché la Lombardia è sempre più internazionale”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Martina Cambiaghi, assessore regionale allo Sport: “La nostra priorità è quella di arrivare a rinnovare il contratto fino al 2024 per mantenere a Monza la Formula 1. E’ il più importante evento sportivo di portata internazionale che si svolge nel nostro Paese. L’impianto di Monza è un patrimonio che va oltre il capoluogo brianzolo e la Brianza, rappresenta un valore per tutto il territorio lombardo ed è giusto voler garantire al Gran Premio un orizzonte futuro certo e stabile”.