MONZA – Quarta partita in undici giorni per la Vero Volley Monza. Oggi, mercoledì 7 novembre, alle 20.30 torna in campo alla Candy Arena di Monza per sfidare, nel turno infrasettimanale della sesta giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2018/2019, i vice campioni d’Europa in carica della Cucine Lube Civitanova. Reduci dalla sconfitta rimediata a Padova, la seconda della stagione dopo quella casalinga contro Verona alla prima giornata, i monzesi hanno interrotto la loro serie positiva fatta di tre vittorie di fila (Latina, Vibo Valentia e Ravenna). L’obiettivo della squadra guidata da Fabio Soli sarà quindi quello di tornare a fare punti per non perdere terreno con le prime piazze della graduatoria (al momento il terzo posto è lontano soli due punti).
Davanti a Beretta e compagni ci sarà però una delle formazioni meglio attrezzate del campionato, che contro Monza non ha mai fallito: su otto precedenti giocati in SuperLega Civitanova, oltre a vincere sempre, ha lasciato solo due set alla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley. Intanto però dal punto di vista delle statistiche Monza continua ad essere una della miglior squadre del campionato in questo avvio di stagione. Primo posto nei punti totali di squadra (324, a pari merito con Siena, seconda Vibo Valentia con 323), quarto posto negli ace (29, prima Perugia con 54), primo posto nei muri (44, seconda Perugia con 43). A livello individuale il miglior realizzatore monzese è Dzavoronok (ottavo con 85 punti, primo Hernandez Ramos di Siena con 110), l’ace-man è Plotnytskyi (settimo con 9 battute vincenti, primo Leon di Perugia con 24), Yosifov primo nei muri (17, secondo Gitto di Latina con 15).
Per quanto riguarda Civitanova, il cammino di queste prime giornate è di tutto rispetto: quattro vittorie (Padova, Ravenna, Verona e Trento, quest’ultima al tie-break) e una sconfitta, contro Perugia nelle Marche. I marchigiani sono al terzo posto con due punti in più dei monzesi (11 a 9), ma hanno già giocato contro due corazzate come quella perugina e trentina.
“Sicuramente non siamo la squadra vista a Padova – commenta Thomas Beretta, centrale del Vero Volley -. Domenica non siamo riusciti quasi mai, a parte la grande reazione nel terzo set che è stata molto positiva, ad esprimere la nostra pallavolo. Troppi errori al servizio e in ricezione, complice anche una grande prova di Padova, hanno certamente complicato la nostra prestazione. Contro Civitanova non sarà semplice, nonostante sia una gara dove possiamo e vogliamo dare una segnale forte di reazione. Daremo il massimo consci della qualità dell’avversario che avremo di fronte”.