SOVICO – Era la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 quando il transatlantico Titanic diretto da Southampton a New York si incagliò contro un iceberg inabissandosi. Una tragedia che fece scalpore, attorno alla quale si è alzato un velo di mistero e di leggenda. Una tragedia che ha ispirato scrittori e registi, una tragedia al centro di numerosi studi, ricerche e immersioni per scovare i resti e i tesori del transatlantico.
I misteri del Titanic saranno anche al centro di una serata in biblioteca: appuntamento domani, giovedì 8 novembre, alle 20.45 con l’incontro intitolato “Gli enigmi del Titanic”. Al tavolo dei relatori Claudio Bossi, scrittore e storico uno dei massimi esperti mondiali della storia del transatlantico che catalizzerà l’attenzione del pubblico con i racconti e la proiezione di audiovisivi, rispondendo a dubbi e curiosità dei presenti. Che potranno anche ammirare un Titanic in miniatura: per l’occasione sarà infatti esposta la riproduzione del modellino della nave scala 1:250 realizzata da Arnaldo Trivelloni.
Una storia che ha affascinato e che continua ad affascinare, resa famosa nel 1997 dal film campione di incassi di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Una tragedia che causò la morte di oltre 1.500 passeggeri, oltre ai 900 uomini dell’equipaggio. Solo 706 persone riuscirono a salvarsi, molte poi morirono non appena imbarcate sulla nave di salvataggio. Una tragedia che, oltre a sconvolgere l’opinione pubblica, portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.
L’ingresso alla serata è libero.