MONZA – Ormai ci siamo quasi: mancano ancora 2mila e 500 euro per raggiungere la cifra necessaria a concludere i lavori di ristrutturazione della nuova sede della Scuola di Affresco Andrea Sala.
Non fermiamo l’affresco: questo è l’accorato appello che lanciano gli insegnanti della prestigiosa scuola, una delle pochissime in Italia, fondata nel 1995 dal compianto maestro Andrea Sala. Un appello che anche noi raccogliamo e accogliamo, appoggiando l’entusiasmo e la passione che gli allievi del maestro Sala hanno ereditato. Un amore e una dedizione per questa antica forma d’arte che stanno portando avanti tra mille difficoltà.
Prima dell’estate la doccia fredda della nuova sede: dopo oltre vent’anni hanno dovuto abbandonare i locali comunali di via Annoni e trasferirsi nei nuovi locali di via Caravaggio 2 messi a disposizione dal Comune ma che necessitavano importanti interventi di ristrutturazione a carico della scuola. Raccolte fondi, eventi e soprattutto tanta voglia di ricominciare hanno permesso agli insegnanti di riavviare i corsi in tempi da record.
Ma di nuovo la nuvola fantozziana si è posata sopra la Scuola di Affresco: lo scorso 29 ottobre la presentazione dei corsi, alla quale hanno partecipato in pochissimi. Il forte acquazzone che si è abbattuto su Monza ha scoraggiato vecchi e nuovi allievi.
Ma la Scuola di Affresco, così come questa antica tecnica, sono più vive che mai: lo ricordano gli amici di Andrea Sala, ma soprattutto gli insegnanti che lunedì hanno ricominciato a salire in cattedra. Le lezioni sono appena iniziate e le iscrizioni sono ancora aperte: i corsi di affresco (condotti da Barbara Badetti e da Mariella Convertini) si svolgono il lunedì e il martedì dalle 18.30 alle 21, quello di tecnica pittorica (con Mariella Convertini) il giovedì dalle 18.30 alle 21, quello di disegno e di incisione (con Michela Sala) il venerdì dalle 18.30 alle 21. A breve partirà anche il corso di decorazione.
Una scuola prestigiosa che ha formato talenti come Barbara Badetti che, come raccontato su queste colonne, il prossimo anno partirà per un’importante e prestigiosa avventura professionale negli Stati Uniti. “Manteniamo in vita l’affresco – questo l’appello accorato di Barbara Badetti – Manteniamo in vita la Scuola di Affresco Andrea Sala. Per me Andrea è stato un maestro e un amico, una persona che non solo mi ha insegnato un metodo artistico, ma anche un metodo di vita”.
Per rimanere aggiornati sulle attività della Scuola di Affresco Andrea Sala collegarsi al link
Barbara Apicella