MONZA – “Complimenti ai ragazzi del Nost che questa mattina sono intervenuti nello stabile occupato di via Pellico, denunciando e sgomberando gli occupanti abusivi. Ho voluto essere presente perché quella era diventata una situazione insostenibile di pericolo sociale, soprattutto considerando la vicinanza con la scuola e con tante residenze. La proprietà dovrà ora bonificare l’area e metterla in sicurezza, se necessario torneremo. Sicuramente non ci fermeremo con gli sgomberi”. Così Federico Arena, assessore alla Sicurezza, commenta il nuovo blitz della Polizia locale.
Gli agenti del Nost (Nucleo operativo di sicurezza tattica) nella mattinata di ieri, mercoledì 7 novembre, sono alla ex tipografia situata al numero civico 14 dove, secondo i cittadini residenti nel quartiere, visto il notevole movimento di persone, con ogni probabilità veniva esercitata l’attività di spaccio di stupefacenti.
Quando gli agenti sono entrati nelle prime ore del mattino hanno trovato soltanto quattro persone, tre uomini e una donna, tutti denunciati per occupazione abusiva. L’area, purtroppo, non offriva un grande spettacolo: rifiuti sparsi un po’ ovunque, siringhe a terra vicino ai giacigli.
Sul posto è arrivata l’impresa Sangalli per la rimozione di tutto il degrado, poi un addetto della proprietà ha saltado il cancelletto d’ingresso pedonale e chiuso il cancello del passo carraio. L’intenzione, naturalmente, è quella di mettere poi in sicurezza tutta l’area in modo definitivo.