VILLASANTA – Il Circolo Sardegna di Monza e Brianza il Circolo Amici dell’Arte di Villasanta rendono omaggio alla Grande Guerra con una mostra e un convegno. Appuntamento domani, venerdì 9 novembre, alle 21 nella Sala Mostre di via Bestetti dove verrà inaugurata l’esposizione fotografica intitolata “La montagna tra paesaggio e musica, dal Supramonte alla Grigna” promossa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
La serata sarà allietata anche da una conversazione letteraria su Emilio Lussu, scrittore, militare e politico italiano nato in Sardegna, ad Armungia, il 4 dicembre 1890. Eletto più volte al Parlamento e due volte ministro, fondatore del Partito Sardo d’Azione e del movimento Giustizia e Libertà. Lussu fu un convinto antifascista. Venne aggredito, ferito e poi confinato a Lipari; infine, una volta evaso, fu profugo all’estero per circa quattordici anni. Prese parte come ufficiale alla Prima Guerra Mondiale, dove fu più volte decorato, alla Guerra civile spagnola come dirigente politico e alla Resistenza italiana.
La figura del patriota sarà ricordata con letture a cura di Claudia Sala. La serata sarà allietata da canti e da poesie sarde, e al termine un gustoso rinfresco con prodotti tipici (dolci e salati) della tradizione isolana.
La mostra resterà aperta fino al 15 novembre, con apertura dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.