MILANO – La Regione Lombardia ha premiato la ricerca, la scienza e i giovani che, oggi studenti delle scuole superiori, sono il futuro dell’innovazione.
Nella suggestiva cornice del Teatro alla Scala questa mattina si è svolta la cerimonia di consegna del Premio “Lombardia è ricerca”, promosso dal Pirellone e dedicato alla memoria del compianto oncologo lombardo Umberto Veronesi. L’assegno di 1 milione di euro è stato consegnato ai tre ricercatori (Michele De Luca, Graziella Pellegrini e Tobias Hirsch) che hanno sperimentato con successo una terapia per la cura della sindrome dei “Bambini Farfalla”.
Una mattina di festa che ha visto sul prestigioso palcoscenico milanese anche il governatore della Regione Attilio Fontana, il vice presidente Fabrizio Sala, il Presidente della Fondazione Veronesi Paolo Veronesi.
A presentare l’evento lo showman Gerry Scotti, nominato Ambasciatore della Ricerca per la Regione Lombardia, affiancato dalla presentatrice Alessia Ventura. Sul palcoscenico si sono succeduti anche Dov Moran (inventore della chiavetta Usb), Paolo Nespoli (astronauta), Chiara Burberi (imprenditrice) e Federica Lucivero (ricercatrice).
“Con questo riconoscimento – ha commentato Fabrizio Sala – premiamo una scoperta di rilevanza mondiale che apre prospettive inimmaginabili fino a pochi anni fa. Con la possibilità di curare molte altre malattie della cute e di trovare applicazione anche per malattie più comuni”.
La Giuria, formata da scienziati di fama internazionale, ha deciso che il 70 per cento del Premio sarà utilizzato per sviluppare attività sul territorio in collaborazione con il sistema di ricerca lombardo. Una notizia che Sala ha accolto con entusiasmo. “Per noi si tratta di un riscontro significativo – ha precisato – sia in termini di competitività sia in termini di occupazione. Con questo Premio e con le nostre politiche stiamo rendendo la Lombardia una terra più attrattiva anche in materia di ricerca e di innovazione, una terra dove poter avere il coraggio di trasformare in realà un’intuizione vincente”.
Durante a cerimonia sono stati premiati gli studenti di quattro istituti lombardi che si sono impegnati nella progettazione di idee innovative. Premiati direttamente dallo scrittore e attore Giacomo Poretti, la governatore Attilio Fontana e dall’assessore Melania Rizzoli hanno ricevuto i riconoscimenti gli studenti dell’Itis Bernocchi di Legnano, dell’Hensemberger di Monza, del liceo Galilei di Erba del Cfp Canossa di Magenta.
B. Api